5 agriturismi in Toscana (cucina italiana)

0 2

Gli agriturismi hanno ormai raggiunto livelli elevati di ospitalità e non sono più considerati come alternative economiche ai soggiorni in hotel: gli agriturismi sono angoli di tranquillità, con tutte le comodità richieste, in luoghi isolati rispetto alle frequentazioni turistiche.

In Toscana sono innumerevoli e offrono sia camere che appartamenti: ecco cinque idee nelle diverse zone di questa regione.

In provincia di Grosseto, l’Agriturismo Prile si trova a 3.5 chilometri da Castiglione della Pescaia, in località Rombaia, ed è un vecchio casale, ristrutturato nel 1994; offre camere matrimoniali e appartamenti indipendenti che si affacciano sul giardino. Vi sono numerosi spazi comuni come la piscina, spazio giochi per i bambini e sala biblioteca. Interessante notare come l’acqua di questo casale venga scaldata tramite pannelli solari. I prezzi sono ottimi: camere matrimoniali da 40 a 60 euro per notte e appartamenti da 60 a 105 euro; sono ammessi animali di piccola taglia che pagheranno 5 euro al giorno.

In provincia di Pisa troviamo l’Agriturismo Podere Pietraposa, in via Volterrana a Pomarance. Il podere si estende su una tenuta di 21 ettari, offre 4 ampi bilocali e 1 camera matrimoniale. Gli spazi comuni come la sala da pranzo e la veranda sono stati ricavati dalla vecchia porcillaia davanti a cui è stata realizzata una piscina di 12 x 6 metri, dotata di zona idromassaggio e impianto di salinizzazione. I prezzi variano dai 55 euro della mezza pensione in bassa stagione fino ai 65 euro in alta stagione.

Il Poggiarello è un agriturismo in provincia di Siena, a 10 minuti dalla città: dispone di 3 appartamenti ricavati dalle vecchie stalle e da 4 camere matrimoniali ricavate nella vecchia casa colonica; nello spazio un tempo occupato dall’aia è stata costruita la piscina. I prezzi qui sono più alti: in bed & breakfast il prezzo è di 300 euro settimanali a persona, sia per gli appartamenti che per le camere.

In provincia di Firenze, l’agriturismo Musignano è situato vicino a Vinci, in via Poggio Tondo a Stabbia. Sei appartamenti e quattro camere doppie offrono ai clienti un soggiorno in ambienti arredati secondo il vecchio stile toscano; la conduzione familiare offre diverse degustazioni nella sala da pranzo e a bordo piscina. I prezzi in bassa stagione vanno dai 55 euro (camera in B&B) ai 100 euro (appartamento in B%B) giornalieri che si alzano di pochissimo (65 euro a camera e 120 euro ad appartamento) in alta stagione.

Il Castagnolo si trova in provincia di Arezzo, in località Ranco; offre camere e appartamenti, alcuni dotati anche di cucina a prezzi ottimi: 40 euro per persona per soggiorni di una notte che scendono a 35 per soggiorni prolungati. Il trattamento è di bed & breakfast ma gli ospiti possono prenotare pranzo e cena presso il ristorante, che offrirà le specialità e i prodotti locali.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.