5 Home Theatre (recensione)

0 1

La voglia di ottenere in casa gli stessi “effetti speciali” audio che si possono ascoltare nelle sale cinematografiche ha, evidentemente, contagiato molte persone, vista la notevole diffusione di questi sistemi.

In quest’articolo vedremo 5 impianti home theatre del tipo “5.1” di 5 differenti marche che vanno per la maggiore, in ordine crescente di prezzo:

LG, Samsung, Sony, Philips e Bose.

LG HT303SU

Ha un rapporto qualità/prezzo molto buono: per una cifra compresa tra i 130 e i 230 Euro ci si porta a casa un impianto dotato di unità centrale con lettore DVD-CD-MP3, tuner FM con RDS e ingresso USB.
La potenza di uscita è di 45W per i 5 canali e di 75W per il subwoofer.
I diffusori dei 5 canali sono piccoli cubilotti di circa 10 cm. di lato dotati di 1 solo altoparlante full-range. Il subwoofer ha invece dimensioni 156 X 325 X 320.
Dal punto di vista acustico si fanno certamente sentire i limiti degli altoparlanti full-range, non certamente performanti come sistemi a più vie, ma per quel prezzo non si poteva certamente chiedere di più…

Samsung HTC550
Di caratteristiche generali molto simili all’LG precedente, questo modello della Samsung offre, ad un prezzo medio sensibilmente superiore (220 Euro) una potenza di uscita dichiarata di 1000W e, mentre i 4 diffusori stereo sono dotati di un solo altoparlante full range, il canale centrale, in configurazione “a barra” per un facile posizionamento sotto al televisore, e’ dotato di 2 altoparlanti full-range posti ai lati di un tweeter.

SONY E780W
In questo caso siamo a un livello di prezzo nettamente superiore: circa 600 Euro per questo nuovo prodotto che è in grado di offrire una qualità timbrica eccellente.
Dichiara 1000W totali e lettore in grado di leggere i Blu-ray Disc.
Dispone di Wi-Fi per internet integrato e i canali posteriori wireless, quindi senza cavi di collegamento.

Philips HTS9520/12
Per 800 Euro circa, ecco un sistema 5-1 home theatre decisamente serio, con lettore Blu-ray e ingressi USB in dotazione.
I pregevoli altoparlanti dei 5 canali sono a 2 vie, con il canale centrale a barra composto da 2 mid-woofer al lati del tweeter. 800W di potenza totale dichiarata. E’ stato insignito del premio EISA “best product” HT systems per l’anno 2010-2011.

Bose lifestyle V35
Prezzo decisamente superiore per questa “Rolls Royce dell’Home Theatre”. Il sistema, di “culto” e di design, costa circa 4500 Euro.
Della Bose ci sono i fanatici e i detrattori. E’ una marca che fa molto discutere. Certamente non si discute la serietà, la bontà e l’originalità’ dei suoi sistemi. In questo caso siamo in presenza di un sistema 5.1, con i caratteristici altoparlantini snodabili per i canali stereo, il canale centrale e l’eccezionale subwoofer in tecnologia “acoustimass”. E’ dotato di sistema automatico per la calibrazione e l’ottimizzazione dell’impianto, sintonizzatore AM/FM e fino a 6 ingressi audio-video.
Include dock per iPod e iPhone.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.