5 programmi per masterizzare cd e dvd (recensione)

0 3

Ormai da anni , con la diffusione sempre maggiore dell’ mp3 ,masterizzare cd è diventato il modo più semplice per poter creare delle personalissime compilation , come ai tempi della ormai davvero arcaica audiocassetta.
Per non parlare del fatto che ogni back up che si rispetti richiede l’utilizzo di un dvd oppure un cd per conservare i dati salvati.
Se si è abituati ad utilizzare il sistema operativo di Microsoft , Windows , si è portati ad usare il software Nero Burning Rome , oppure Nero Xpress , che sono di solito disponibili con l’installazione del pacchetto Office , oppure sono direttamente acquistabili a parte.

Ma ci sono in realtà moltissimi programmi di masterizzazione che sono altrettanto buoni , se non di un livello addirittura maggiore , con un minore rischio di “bruciare” i supporti in corso d’opera , oppure che siano compatibili con altri sistemi operativi oppure con più sistemi operativi contemporanemente a seconda della versione.
Per non parlare del fatto , ciliegina sulla torta , che la maggior parte di questi sono addirittura gratuiti.
E allora , per avere qualche idea di quale programma in versione assolutamente free da scaricare con facilità , ecco una lista di programmi che si possono installare senza alcun costo e con una estrema facilità.
Primo fra tutti , sicuramente Cd Burner Xp , forse il software gratuito più vicino a Nero , sia per l’utilizzo molto intuitivo che per l’interfaccia grafica estremamente somigliante al prodotto Microsoft.

Benché così simile , CD Burner Xp è molto più leggero , il che gli permette di lavorare molto più velocemente senza interferire troppo con altri programmi in esecuzione mentre si masterizza.
Inoltre ha una funzione speciale per convertire direttamente in file immagine (.iso ), e la possibilità di masterizzare contemporaneamente ben due dischi differenti , che siano cd o dvd.
Altro programma gratuito di ottima qualità è Free Disc Burner, il primo software che riesce a masterizzare anche in Blue Ray.
Altro prodotto , rigorosamente dal download totally free , è Ashampoo , che , sebbene non sia uno dei software del genere più completi e dalla quantità maggiore di funzioni , ha quella molto interessante del poter masterizzare un cd oppure un dvd proteggendolo con una password, per dati di una certa delicatezza oppure semplicemente molto personali.
Al contrario, prodotto estremamente completo sebbene dalle ridottissime dimensioni che ne permettono un funzionamento veloce, efficace e che non ” ingolfi ” il computer , è Burn CDCC , altro software molto interessante e di nuovissima generazione, che tratta in modo particolare proprio i file immagine .iso .
Infine IMG Burner, che ha delle funzionalità in tutto e per tutto molto simili alla versione della Microsoft di Nero Xpress, versione quindi di prodotto estremamente smart e comoda da utilizzare, soprattutto se si utilizza in ambito principalmente lavorativo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.