Account amministratore Windows 7 (sistema operativo)

0 2

Windows 7 è il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Più performante di Windows Vista e più sicuro di Windows Xp possiede molte nuove funzionalità, una grafica più trasgressiva ed elegante e una più facile usabilità. Come tutti i sistemi operativi MIcrosoft possiede numerose funzioni nascoste. Una di queste è l’account amministratore, viene creato durante l’installazione ma di default viene nascosto quindi inutilizzabile dall’utente. Se aveste bisogno di attivarlo per accedere hai programmi senza UAC (User Account Control (Controllo Account Utente) che serve per gestire i permessi degli utenti del computer in modo da impedire l’esecuzione di software malevolo o il danneggiamento di file o componenti del sistema operativo), esistono due metodi efficaci:

Il primo modo è il seguente:

– Aprite come amministratore il prompt dei comandi. (per aprirlo come amministratore bisogna cliccare sul pulsante destro sull’icona e cliccare su esegui come amministratore)
– Adesso digitate sul prompt il seguente comando: net user administrator /active:yes.
– Se volete anche dare una password all’account digitate anche sul prompt il seguente comando: Net user administrator password (al posto di password mettete la password che voi volete impostare)

– Riavviate il computer

Al riavvio del pc dovreste trovare nella schermata di login oltre al vostro account utente anche l’account administrator.

Se voleste disattivare nuovamente l’account amministratore basta aprire il prompt dei comani (sempre con i privilegi di amministratore) e digitare il seguente comando net user administrator /active:no

Il secondo modo è il seguente:

– Cliccate sul menù start (cliccando sul orb con il logo di windows) e digitate secpol.msc nella barra di ricerca.
– Premete invio e vi si aprirà il Local Security Policy (impostazioni protezione locale)
– Andate su Local Policies (criteri locali) e poi su Security Options (opzioni di sicurezza)
– Cercate la voce Accounts: Administrator account ( Account: Account Amministratore)
– Fate doppio click sulla voce per attivare l’account administrator
– Riavviate il computer

Al riavvio del pc dovreste trovare nella schermata di login oltre al vostro account utente anche l’account administrator.

Se voleste disattivare nuovamente l’account amministratore basta rifare la procedura descritta precedentemente ma al punto cinque fate doppio click e disattivate l’account amministratore.

Usate questa guida solo per estrema necessita dato che l’account amministratore è più vulnerabile rispetto ad un account utente non avendo l’UAC a vostra disposizione.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.