Acer n30 (palmare)

0 2

L’Acer n30 spicca per il suo look “tutto schermo”, un display panoramico con tecnologia TFT da 3,5″ a 65.000 colori e con risoluzione 240 x 320 pixels che lo rende ancora adatto ad essere utilizzato come navigatore stradale.
Qualora lo si volesse utilizzare in questa modalità, è necessario avere un ricevitore GPS con connessione bluetooth, mentre per quanto riguarda la cartografia è indicata quella utilizzata dal Tom Tom.
La navigazione internet risulta agevole oltre che per la nitidezza dello schermo anche per il processore Samsung S3C2410 che permette ai programmi di girare abbastanza bene.

Il sistema operativo installato è il Windows Mobile 2003, una piattaforma che presenta diversi limiti in gran parte superati nella seconda edizione.

* Dimensioni: L’Acer n30 grazie alle dimensioni (118 x 71 x 13 mm) e al peso (130 gr), può stare in tasca e quindi si presta a essere portato con sé ovunque perchè non rappresenta un ingombro.

* L’autonomia della batteria: 8 ore in standby by non sono sicuramente il massimo che ci ci si possa aspettare se si fa un confronto con le performance di tutti gli smartphone attuali che mantengono la carica per qualche giorno. Si può ovviare a questo inconveniente impostando la funzione di risparmio energetico, in ogni caso è necessario avere a disposizione una batteria di riserva, l’alimentatore da utilizzare in auto o il cavo USB da collegare a un pc per effettuare la ricarica al fine di impedire la perdita dei i dati, un limite questo da tempo superato dagli smartphone delle ultime generazioni.
Questo limite è compensato da una funzionalità denominata “Backup/restore utility” che consente di trasferire i dati in una memoria SD scongiurando in questo modo il rischio di una perdita definitiva dei dati.

* Un limite dell’Acer n30 riguarda l’assenza del blocco tastiera, una funzione semplice presente da tempo anche nei cellulari low cost; per proteggere la tastiera è consigliabile utilizzare una custodia rigida destinata ad altri fini,in quanto quella in pelle a bustina progettata per questo palmare non è adatta ad evitare accensioni accidentali.

Prezzo: L’Acer n30 è stato immesso nel mercato nel 2004, il modello è fuori produzione ed è reperibile nel mercato dell’usato. Il prezzo dipende dal venditore e dalle condizioni generali in cui si trova; appena uscito nel 2004 era venduto ad oltre 350 euro, già a partire dal 2005 era possibile trovarlo a meno di 250 euro.
Ampia è invece la scelta di accessori compatibili venduti a prezzi decisamente convenienti rispetto a quelli originali.

Svantaggi:Volume audio modesto, durata della batteria, in caso di batteria completamente scarica si perdono i dati, la ricarica della batteria avviene tramite cavo USB che necessita di essere collegato a un pc, assenza di fotocamera e di radio, GPRS non presente.

Vantaggi: Possibilità di aumentare la capacità di memoria con SD, ottimo come navigatore satellitare, connettività senza fili grazie al Bluetooth, accessori compatibili offerti a prezzi accessibili, dimensioni e peso, tastiera retroilluminata.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.