Acquario di Genova (attrazioni turistiche)

0 2

L’acquario di Genova é definito la più grande vetrina di biodiversità europea. Situato in prossimità del Porto antico a pochi passi dal centro storico con i caratteristici “caruggi”, vicino alla Città dei bambini e all’ascensore panoramico  bigo, l’acquario rappresenta una meravigliosa e imperdibile attrazione per i visitatori di tutte le età. oltre ad un’occasione per visitare  lo splendido capoluogo ligure.

Aperto tutto l’anno, da Gennaio a Dicembre, con differenziazione degli orari di accesso nel periodo estivo rispetto all’invernale, l’Acquario di Genova è facilmente raggiungibile con i principali mezzi di trasporto.

La visita all’acquario dura in media circa 2 ore e il biglietto d’ingresso è acquistabile sia in biglietteria che online. I prezzi, partendo da una base di 19€ per un adulto, variano in funzione alla fascia d’età ed alla tipologia di gruppo: sono previste gratuità per bambini sotto i 3 anni e per gli accompagnatori di persone diversamente abili, agevolazioni sono preventivate per gruppi, scolaresche, famiglie numerose e over 65 anni. Pacchetti promozionali contemplano l’accesso all’acquario abbinato alle varie attrazioni acquatiche come le gite sul battello, l’ingresso alla città dei ragazzi, l’accesso all’ascensore panoramico (il bigo), la visita al sommergibile, l’escursione notturna nella vasca degli squali e molto altro ancora.

Al suo interno l’acquario di Genova si presenta strutturato in modo da delineare le biodiversità nel loro habitat di mari e acque diversificati: nei mari freddi le attrazioni sono le balene, i pinguini e le orche; nei mari tropicali si potranno ammirare i coralli, i pesci pagliaccio e le meduse; squali, delfini, razze e polpi volteggeranno nella sezione Mar Mediterraneo; le acque salmastre caratteristiche delle foci dei fiumi delle afose zone tropicali accolgono pesci strani e dai nomi bizzarri; i famigerati piranha e i pericolosi alligatori fanno capolino nelle acque dolci tropicali mentre pareti vegetali sono l’attrazione principale della sezione foreste tropicali.

Per le scolaresche sono previsti percorsi guidati personalizzati in base alla grado di istruzione. Ciò che rende interessante e coinvolgente la partecipazione degli studenti é un approccio che ha come filo conduttore l’osservazione, la sperimentazione e il confronto. Ricco materiale didattico e schede di approfondimento sono fornite ai docenti per lezioni in classe.

L’Acquario di Genova é anche interazione e location per eventi sociali o aziendali. All’interno è possibile affittare sale per banchetti, convegni o meeting allestite a tema e con una capienza variabile sino ad un massimo di 600 persone sedute.

I parcheggi sono una nota dolente della visita all’Acquario di Genova. Il servizio parcheggio, aperto 24 ore è limitato a 170 posti a tariffa oraria. La collocazione dell’Acquario in centro alla città è sia un vantaggio che uno svantaggio poiché diventa un problema per chi si sposta con mezzi propri.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.