Altervista (sito web)

0 8

Altervista è un sito italiano di web hosting, ossia una grande piattaforma dove ogni utente può caricare gratuitamente il proprio sito internet o il proprio blog e renderlo disponibile a tutti gli altri utenti del mondo. Altervista è una delle piattaforme italiane più utilizzate quotidianamente e ospita più di un milione di siti e circa 30 milioni di pagine web.

Se volete caricare il vostro sito internet in rete, Altervista offre un servizio gratuito per fare ciò e vi assegnerà, sempre gratuitamente, un dominio di terzo livello del tipo tuosito.altervista.org. Lo spazio disponibile per ogni utente ed è limitato a 100 MB. Tuttavia questo spazio può essere aumentato grazie all’utilizzo di una moneta virtuale propria del sito, cioè l’AlterCent, che può essere guadagnata come premio eseguendo delle varie operazioni all’interno della community. Se non si è interessati a racimolare AlterCent gratuitamente, sarà possibile acquistare subito altro spazio per l’host del vostro sito internet o blog.

Per accedere ai servizi di Altervista bisognerà registrarsi sempre gratuitamente al sito. Bisognerà stare attenti anche a digitare bene il vostro nickname perchè sarà quello che darà origine al dominio del vostro sito. Essendo un milione il numero di siti già registrati, sarà praticamente impossibile trovare un nickname senza numeri o caratteri speciali da utilizzare per il vostro sito. Se avete quindi delle necessità di utilizzare un certo nome per un sito potete acquistare il dominio completo al prezzo di 10 euro circa all’anno. Quando acquistate un dominio su Altervista potrete decidere se bloccare solo un nome, acquistare e modificare il vostro sito oppure acquistare anche le email.
Acquistare un dominio su Altervista comporta sia dei vantaggi che degli svantaggi: innanzitutto se avete già creato un sito gratuitamente con gli strumenti offerti dal sito, potete utilizzarlo fin da subito e trasferirlo nel nuovo dominio acquistato senza dover rifare tutto dall’inizio; lo spazio per hostare rimane uguale a quello che avete su Altervista (100MB iniziali più ulteriori aggiunzioni). Purtroppo la procedura di trasferimento mantenendo il dominio con Altervista e l’Host con un altro sito, diventa macchinoso e richiede l’invio di email.

Altervista dunque è molto semplice e pratico anche per chi non ha molta esperienza in fatto di pagine web, host, domini e tanti altri concetti del mondo informatico. Nella sezione Forum e Help potrete trovare numerose guide su come realizzare un sito internet seguendo i più recenti canoni di progettazione web. Inoltre, nel forum troverete gente esperta che vi potrà dare consigli riguardo ai vostri dubbi e vi risponderà alle vostre .
L’opinione su Altervista.org non può essere che estremamente positiva, visto che è riuscito in pochi anni a diventare il leader italiano nel settore del web hosting e una delle piattaforme più utilizzate in Italia.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.