Angolotesti (sito web)

0 1

Magari a volte vorremmo canticchiare una canzone, ma non sappiamo bene le parole, oppure ci piacerebbe assaporare con calma il testo di un brano che ci ha particolarmente colpito, o ancora facciamo musica a livello dilettantistico o anche semiprofessionale e dobbiamo imparare alcune canzoni.
Il nostro problema è quello di conoscere il testo alla perfezione: finchè si tratta di una canzone in italiano, la cosa non è poi molto difficile da farsi, ma se scegliamo un brano in un’altra lingua le difficoltà non sono poche.
Non è certo da tutti comprendere bene un testo cantato in una lingua che non ci appartiene, per fortuna esiste Angolotesti.

Angolotesti è un sito internet dedicato ai testi musicali, infatti riporta migliaia di testi integrali di canzoni famose e meno famose.
Quali testi musicali?
La scelta è veramente vasta, si va dalla musica italiana, recente o meno recente, a quella straniera di tutti i generi: pop, rock, dance, punk, ska ecc.

E’ sufficiente connettersi e sulla home page si trova l’ indice, in ordine alfabetico, dei nomi di tutti gli artisti di cui uno o più brani sono presenti.
Cantanti e gruppi musicali non sono poche centinaia, sono veramente numerosissimi, si va da quelli poco noti a quelli ormai celeberrimi.
Una volta trovato il cantante, non resta che cliccare sul suo nome e ci appare l’elenco dei testi presenti; per molti interpreti, quelli più di successo, è presente l’intero repertorio, vengono tralasciate solo le canzoni minori di cantanti semisconosciuti o di nicchia.
Sempre nella home page troviamo un elenco degli artisti e dei brani più cliccati.

Il sito è diviso in sezioni: vi è una sezione dedicata ai testi delle canzoni natalizie, una per la musica dance e una per le colonne sonore.
Le canzoni natalizie sono elencate in ordine alfabetico per titolo, mentre per quelle di musica dance bisogna risalire all’interprete. Le colonne sonore invece sono indicate con il nome del film e questo ci facilita non poco perché di solito non si conosce né l’artista, né il titolo della canzone che fanno da sottofondo a una pellicola.

Una sezione a parte di Angolotesti è dedicata alla traduzione in italiano delle canzoni, qui si possono trovare le versioni italiane di molti brani famosissimi, quelli che hanno fatto la storia della musica.
Per ogni artista c’è un certo numero di traduzioni, non tante quanti i testi presenti nella sezione brani, ma in ogni caso non mancano le canzoni più significative divenute simbolo del cantante o della band.

Il sito permette anche di scaricare brani da utilizzare come suonerie per il cellulare, ma anche sfondi e giochi, si tratta di un servizio a pagamento disponibile per tutti i gestori di telefonia mobile, il cui costo in abbonamento è di 5 euro settimanali.

Un’ultima sezione è dedicata ai contatti diretti con Angolotesti, qui è possibile inviare messaggi direttamente al sito e ottenere una risposta.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.