Antiquari Lecce (negozi)

0 0

Dati geografici della città

Maglie, in provincia di Lecce, è una cittadina di circa 15.000 abitanti, nel cuore del Salento.

I magliesi hanno sviluppato nel tempo una vocazione commerciale che esplicano nelle attività più svariate. Non mancano i negozi antiquari e me ne vengono in mente almeno tre.

Dettagli del prodotto

In ordine non di importanza, ma di “conoscenza” l’antiquariato a Maglie si trova da:

1. Di Gioia Lello A 2
Arredamenti

Si tratta del primo che io ricordi a Maglie, lo ricordo da sempre e lo conosco bene. Lo scrittoio su cui poggia il mio computer in questo momento me lo ha fornito Lello, un amico, un gentiluomo, capace di consigliarti e di suggerirti il meglio. Il comò accanto, tre cassetti a scalare per dimensione dal basso verso l’alto, più due cassetti in alto, lo ha scoperto mia moglie per caso: eravamo andati a curiosare soltanto ed era stato amore a prima vista.
Il suo negozio è particolarmente spazioso, con al centro un’ampia apertura che lascia scorgere il cielo e dà luce all’infinità di antichità e oggetti vari esposti.
Prima di entrare, un ampio spazio coperto permette di accogliere i nuovi oggetti che arrivano ad arricchire la collezione: una cassapanca, un armadio, una specchiera, due sedie, un tavolino…
Lello è rientrato con un nuovo carico di “tesori”.
Sì tesori, perché basta entrare dopo qualche giorno a curiosare nell’esposizione, per scoprire che quei vecchi mobili sono tornati a risplendere e a vivere una seconda vita. Diventa un piacere toccarli, aprire i cassetti, saggiarne la resistenza, un miracolo quasi. Com’è possibile che quelli sono proprio quei residuati per cui non avresti scommesso un centesimo, quando li hai visti per la prima volta?!

Questo è “A2 Arredamenti”. Tu entri e trovi di tutto, è inutile che elenchi credenze, tappeti, sedie, poltrone, scrittoi, libri, portafoto, marmi… in vari stili, ma soprattutto trovi un amico, anche se non lo conosci, fidati.

Un consiglio: Se vedi un oggetto che ti piace, non tergiversare, almeno fa’ sapere subito che interessa, altrimenti… lo perderai.
Ho ancora il rammarico di non aver portato con me un torchio da stampa, una meraviglia!
Chissà chi se lo gode al posto mio.

2. Antichità Il Sigillo

Bellissimo negozio/esposizione, a due passi dalla Piazza, un ampio ingresso, quattro vetrine.
All’interno ambienti ampi e signorili, costruzione antica con le volte arcuate di una volta.

Le vetrine sono sempre piene di proposte accattivanti, tavoli d’epoca con tovaglie sfarzose, specchiere, sedie imbottite, ceramiche.
Antico e moderno in un mix di buongusto ed eleganza.

Non conosco il proprietario, non posso parlarne.

3. Il Mercatino dell’usato
Via Otranto

Ha fatto la sua comparsa da poco, l’ho scoperto per caso portando a spasso il mio pelosetto e non ci sono entrato ancora.

Un’ampia vetrina lascia scoprire un assortimento di armadi, spalliere di letti, sedie, tavolini, pellicce, due grandi “capase” (otri) locali di creta…

Prima o poi entrerò a curiosare anche qui.

Prezzo: chiedere dopo aver scelto

Svantaggi: tante cose belle da desiderare

Vantaggi: permettersene qualcuna ogni tanto

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.