Ariete 1332: una crema di caffè

1 5

Era molto tempo che desideravo acquistare una macchina per il caffè e finalmente per questo Natale ho deciso di farmi un regalo molto gradito.
Premetto che di caffè ne bevo in media tre o quattro al giorno, in casa lo bevo solo al mattino prima di uscire ed occasionalmente durante la giornata.

Prima di decidere il prodotto da acquistare ho fatto un bel pò ricerche non tanto su internet quanto nei punti vendita dei centri commerciali per valutare al meglio le offerte e le caratteristiche tecniche.
Avevo già chiare le caratteristiche tecniche della macchina che volevo acquistare, in pratica non volevo una macchina per il caffè che funzionasse a capsule perchè sarei stato vincolato ad acquistarle a prezzi alti quindi mi sono diretto su un prodotto diverso.

Volevo prendere una macchina che funzionava sia con il caffè tradizionale macinato che con le cialde.

Le mie ricerche mi hanno portato ad acquistare una Macchina per il caffè Ariete modello 1332, esattamente il modello che si vede in foto con l’unica differenza lo stemma centrale che reca la scritta “Cialdissima” anzichè “Charme” evidentemente l’azienda ha effettuato qualche operazione di restyling in occasione di queste festività natalizie.
Caratteristiche tecniche

Come già anticipato questa macchina funziona sia con le cialde che con il caffè macinato e c’è la possibilità ottenere in modo rapido anche una bella tazza di tè caldo grazie al beccuccio vapore posto al lato della macchina.
Aspetto esteriore
Il design è carino, seppur realizzata interamente in plastica sembra molto robusta e compatta al punto da non sembrare un prodotto di fascia media.
Cosa si trova nella confezione

All’interno della confezione si trovano due bracci mobili, uno da utilizzare per le cialde ed uno per il caffè tradizionale, il serbatoio per l’acqua e un dosatore per il caffè che serve anche per premere il caffè.
La macchina è già pronta per l’uso, è sufficiente riempire il serbatoio e iniziare a fare caffè.
Prezzo

Il prezzo sostenuto è stato di 69 euro perchè non era presente alcuna promozione o offerta speciale, ma capita spesso di trovarla a 60 euro.
Risultati
Ho provato a fare il caffè sia con le cialde che con quello macinato, in entrambi i casi il risultato è stato soddisfacente perchè il prodotto era molto cremoso ma credo che il risultato ottenuto sia da mettere in relazioni alle miscele utilizzate.

La casa produttrice consiglia di utilizzare caffè macinato a grana fine per ottenere un miglior risultato.
Considerazioni personali
Con questa macchina si riesce ad ottenere un buon caffè anche se ho notato che non esce troppo caldo, i tempi per ottenere il caffè sono molto rapidi anche nel caso si accenda al momento la macchina, la temperatura dell’acqua sale in modo rapido.

La trovo molto funzionale ed adatte alle esigenze domestiche, in grado di realizzare un buon caffè da offrire agli ospiti.

Il mio giudizio è positivo, valuto con un 6,5 complessivo generato dal buon rapporto qualità prezzo.

Se pensate di acquistare una macchina per il caffè prendetela come punto di riferimento.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. cristiano dice

    State alla larga dai prodotti Ariete, vi racconto cosa è successo a me.
    Nel 2008 ho acquistato una macchina Ariete superautomatica Dolce Aroma, macchina molto costosa che con un solo bottone macinava il caffè, lo caricava e lo erogava.
    Insomma dopo tante caffettiere finalmente mi sono permesso il piacere di una macchina superautomatica.
    Sul prodotto in se nulla da dire, faceva il suo lavoro, peccato che dopo non piu’ di 1000 caffè si è guastato il flussometro, piccolo pezzo dal valore di pochi euro, ma udite udite non disponibile come pezzo di ricambio.
    Quindi, tornato con la coda tra le gambe dal centro assistenza mi sono rivolto direttamente all’Ariete, che si è guardata bene dal risolvermi il problema.
    RISULTATO: macchina da diversi centinaia di euro da buttare!!
    Quindi se volete un prodotto che nel caso possa essere aggiustato anche dopo qualche anno non acquistate Ariete.

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.