Audi R8 GTR (Auto sportive)

0 1

Presentata in occasione del Salone di Ginevra 2010, la nuova Audi R8 GTR by ABT, famoso tuner tedesco, è senza dubbio un’auto caratterizzata da una spiccata e forte personalità; si tratta, infatti, di una rielaborazione dell’ormai nota Audi R8 GT, ma resa ancora più aggressiva ed accattivante dai progettisti di ABT; dal punto di vista estetico, la nuova versione dell’R8 è stata modificata e resa più leggera di quasi 100 kg, grazie all’utilizzo di nuove finiture in carbonio, sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo, e con l’inserimento di tubi di scarico in titanio.
Per quanto riguarda il design degli esterni, non si possono non notare i cerchi in alluminio da 19″, con pneumatici anteriori da 235/35 e posteriori da 305/30; la nuova Audi, presenta, inoltre, diverse appendici aerodinamiche che le conferiscono leggerezza ed assoluta sportività.
Anche gli interni non sono da meno: sedili racing ad alto contenimento firmati Recaro, volante con corona in alcantara, cinture di sicurezza a quattro punti, pedaliera in alluminio traforato, finiture in carbonio e rollbar in acciaio inox. L’estetica della vettura è stata messa a punto dall’azienda Foliatec, che ha realizzato degli adesivi ad hoc per la livrea bicolore blu e grigia, mentre i lampeggianti sul tetto sono firmati Hella (modello RTK 7).

La nuova R8 GTR è dotata di sospensioni sportive completamente ristudiate e freni a disco in carbonceramica, materiale in grado di rispondere alle sue elevate prestazioni su strada; è stata inserita una nuova centralina ECU, e sono state apportate modifiche all’elettronica della vettura, al filtro dell’aria, ed è stato sostituito l’impianto di scarico con quattro nuovi terminali realizzati in acciaio inox ad alta resistenza.
Ma ciò che maggiormente colpisce di quest’auto sono, senza dubbio, le sue prestazioni: sotto il cofano troviamo, infatti, un motore V10 di 5.2 litri da 625 CV (100 CV in più rispetto alla versione standard R8) e 550 Nm di coppia, potenza che le permette di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3.2 secondi ed una velocità massima di 325 km/h.
Questa vettura è stata appositamente studiata in occasione della campagna per la sicurezza: è, infatti, stata presentata al Motor Show di Essen, salone dedicato agli appassionati del tuning (Germania 25 novembre- 4 dicembre), con colori e stemmi della polizia tedesca, ed è stata sponsorizzata niente meno che dal Ministero Federale tedesco dei Trasporti, delle Infrastrutture e dello Sviluppo urbano, in collaborazione con l’Associazione Tedesca di Auto Tuning (VDAT), a favore della campagna sulla sicurezza “Tune it! Safe“.
Lo scopo, pertanto, è quello di promuovere un tuning responsabile: va bene modificare e personalizzare la propria auto, ma senza rinunciare alla sicurezza su strada.

Ogni modifica, infatti, deve rispettare tutti gli standard qualitativi, al fine di evitare i gravi incidenti stradali che ogni giorno accadono in tutto il mondo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.