AVG Antivirus Free 2012 (Antivirus gratis)

0 3

AVG Antivirus Free 2012 è il nuovo strumento di AVG per contrastare le numerose minacce informatiche che include funzionalità aggiuntive rispetto alle versioni precedenti come il parental control o il backup online. In modo gratuito (per uso personale) e con una qualità che batte molti suoi concorrenti a pagamento, AVG Free Antivirus è supportato dai sistemi operativi Windows XP, Vista e 7.

La schermata principale dell’edizione 2012 porta a sei le dieci icone che caratterizzavano la versione precedente, ma ne aggiunge tre per integrare prodotti dell’azienda a pagamento (Family Safety, PC Tuneup 2011 e LiveKive) oltre a fornire una sezione Update e My Apps.

L’antivirus offre varie opzioni di analisi del computer: scansione completa, scansione di specifici file o cartelle, e la scansione anti rootkit, al termine delle quali AVG fornisce un resoconto, dando poi la possibilità di esplorare i dettagli della scansione. Nel caso in cui AVG riveli una minaccia attiva, il programma presenta all’utente diverse opzioni: oltre alla scelta raccomandata di mettere in quarantena la minaccia, AVG offre la possibilità di rimuovere l’infezione ripristinando il file allo stato precedente, esplorare la cartella dove risiede il file infetto, o ignorare la minaccia. In questo caso comunque non sarà permesso l’accesso al file infetto. Se AVG rileva più di una minaccia, queste possono essere rimosse in blocco o singolarmente. Il programma avverte in ogni caso quando la rimozione forzata della minaccia può causare instabilità del sistema.

Nei test di blocco e di protezione da malware, AVG ha ottenuto il punteggio più alto tra gli antivirus della stessa categoria, mentre la protezione contro phishing (cioè l’accesso illegale a dati sensibili) ed exploit (un codice che, sfruttando una vulnerabilità, porta all’acquisizione di privilegi di un computer) è risultata meno efficace della funzione antivirus di AVG. Queste protezioni, pur essendo abbastanza limitate se paragonate ad alcuni antivirus a pagamento, sono comunque valide nell’ambito degli antivirus gratuiti.

AVG Antivirus Free 2012 include un LinkScanner: la sua componente Surf-Shield blocca l’accesso a siti pericolosi, mentre la componente Search-Shield controlla tutti i link dei risultati dei motori di ricerca e li segna con una icona arancione nel caso in cui siano rischiosi, fornendo anche un resoconto completo del sito. Il programma possiede inoltre una funzione anti-rootkit, la cui scansione è separata dalla scansione dell’ intero computer.

La funzione Analisi del PC fornisce una relazione sugli spam, gli errori del registro di sistema, la frammentazione del disco e i collegamenti interrotti. Per eliminare i problemi riscontrati però, l’utente deve usare l’AVG PC Tuneup 2011.

AVG Toolbar è un’opzione aggiuntiva che offre un servizio di ricerca sicura, meteo, notepad, calcolatrice, accesso a Windows Explorer e Facebook. L’accesso alle impostazioni avanzate è invece nascosto nel menu Strumenti, dal momento che la maggior parte degli utenti non ha bisogno di modificare le impostazioni predefinite da AVG.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.