Bacche di acai (dieta)

0 0

Sentiamo parlare sempre più spesso e suscita curiosità un regime alimentare dietetico che spopola in questo periodo: è la dieta a base di bacche di acai (pronunciata assai). Sono frutti esotici di colore viola scuro che crescono a grappoli su un particolare tipo di palma nelle foreste amazzoniche del Brasile. Ogni palma produce circa 20 kg di frutti all’anno. Grazie alla loro popolarità collegata alle numerose proprietà, la loro raccolta è cresciuta moltissimo ed è diventata una fonte economica importante per il Brasile.

Per consumarli vengono seccate, liofilizzate e confezionate in capsule o in succo, che peraltro ha un sapore molto gradevole. Si trovano nelle erboristerie, nelle farmacie o anche sui siti on line. Stanno avendo successo anche come frullato, infatti a Milano ha aperto la prima frullateria Acai.

Uno dei pregi riconosciuti sono le loro proprietà antiossidanti di gran lunga superiori ad altri alimenti, che contrastano l’invecchiamento precoce, dando una sensazione di benessere ed energia. Contengono vitamine A, C, E, K, acidi grassi come omega-3, omega-6 e omega-9 e fitosteroli per abbattere i grassi monoinsaturi del colesterolo. Il tutto mira a proteggere il cuore ed è un potenziale anti-tumorale.
Inoltre, è riconosciuto il fatto che, se usati come aiuto ad un regime alimentare per depurarsi in modo corretto, possono dare ottimi risultati per eliminare le tossine accumulati dal nostro corpo che creano ritenzione idrica e gonfiori.
In pratica velocizzano l’eliminazione dei grassi se combinati a ginnastica e ad una sana alimentazione.

Uno dei svantaggi da tener presente è che i prodotti a base di bacche sono costosi, il prezzo di vendita di 100 compresse può aggirarsi sui venti euro. Inoltre occorre far attenzione alla qualità dei prodotti, poiché in commercio esistono numerosi surrogati di basso livello. Più il prodotto è puro e maggiore è la sua efficacia.

Non bisogna, poi, farsi incantare dalle notizie sul web che parlano di star di Hollywood impegnate in diete miracolose a base di bacche di Acai. Sicuramente questi frutti sono popolari anche tra i vip, ma come integratori di diete controllate. E’ inutile aspettarsi miracoli come dimagrire senza sforzi o addirittura mentre si dorme. In realtà nessun prodotto può mantenere tali promesse con poco impegno.

Dimagrire senza fatica sarebbe bello se esistesse davvero un prodotto che funziona solo sul grasso, mantenendo integre vitamine e sali minerali. Le bacche di acai, come altri prodotti non fanno miracoli ma sono un alleato prezioso per aumentare il metabolismo e quindi bruciare più rapidamente i grassi in eccesso, sempre in combinazione con un buon regime alimentare ed una costante attività fisica.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.