Berline di lusso (auto)

0 3

Il mercato dell’auto offre sempre più scelta tra i vari tipi di modelli e nei vari segmenti di mercato. Anche le berline di lusso, che occupano una piccola, ma importante fetta di mercato sono sempre più numerose.
Prendiamo in considerazione due auto tedesche la oramai “vecchia” e consolidata Audi A8 e la più giovane Volkswagen Phaeton.
Queste due macchine faticano molto a guadagnarsi una fetta di mercato sempre più grossa avendo delle avversarie come la BMW serie 7, Mercedes classe s, Lexus, Jaguar.

Entrambe sono super berline da oltre cinque metri di lunghezza spinte da motori potentissimi. La Volkswagen Phaeton può montare quattro diverse motorizzazioni, tre benzina ed una diesel. .
Il motore più tranquillo è un 3.2 livtri V6 da 241 cavalli, poi abbiamo un 4.2 litri V8 da 335 cavalli ed infine un 6.0 V12 da ben 420 cavalli. Per quel che riguarda la motorizzazione diesel abbiamo un unico 5.0 litri V1o TDI da ben 313 cavalli.
Gran parte della carrozzeria è costruita in alluminio per abbassare il peso e quindi cercare di ridurre un pochettino i consumi di carburante.
Gli interni della Volkswagen Phaeton sono davvero il suo punto di forza. Infatti sono davvero perfetti e raffinati.

Il cruscotto è stato alleggerito di molti tasti per selezionare i vari comandi, i quali possono essere gestiti tramite un ampio display da sette pollici in formato 16:9. I comandi che possiamo controllare grazie a questo display sono l’autoradio, il navigatore satellitare, la televisione, il telefono, il computer di bordo e l’impianto di climatizzazione.
Il confort all’interno dell’abitacolo è anche assicurato dall’ottima insonorizzazione.
In definitiva è un’ottima concorrente delle maggiori berline di lusso.
L’Audi A8 è un’altra imponente berlina di lusso con una lunghezza che supera i cinque metri e carrozzeria completamente in alluminio per cercare di abbassare il più possibile il peso di questa grossa ammiraglia.
La motorizzazione più apprezzata è sicuramente il diesel (anche per i minori consumi rispetto ai modelli a benzina) e più precisamente il 3.0 litri V6 TDI che svipulla la potenza di 250 cavalli e riesce a spingere la macchina da 0 a 100 chilometri orari in solamente 6,6 secondi (che se pensiamo alla massa a vuoto di questa macchina è un tempo davvero ottimo).
Il look non differisce molto dalle Audi A8 precendeti, come anche l’ottimo confort a bordo è sempre lo stesso, davvero di ottima qualità.
Il bagagliaio è molto capiente e consente di trasportare agevolmente i bagagli di tutti e cinque i viaggiaori.
In definitiva queste due “cugine” sono davvero due ottime ammiraglie di lusso che non temono il confronto con auto super blasonate come la BMW serie 7 o le più classiche inglesi Jaguar. Entrambe hanno un altissimo livello di affidabilità, confort di viaggio ed entrambe sono molto attente all’emissioni di CO2. I motori sono tutti di ultima generazione e studiati appositamente per queste vetture. Unico tasto dolente è il prezzo che in entrembi i casi è molto elevato.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.