Bialetti (macchine da caffè)

2 4

Conosco bene le macchine da caffè Bialetti visto che ne ho avute diverse. Nel tempo ho avuto modo di farmene un’opinione. Sono macchine che colpiscono principalmente per l’estetica che è molto particolare e che attira. Nei primi tempi d’utilizzo non si notano i difetti che, però, poi emergono piano piano. Più che per l’estetica una macchina per il caffè dovrebbe essere scelta per le sue prestazioni ma in questo caso devo dire che i caffè che vengono preparati con macchine di questo marchio non sono il massimo. Ce ne sono sicuramente di più buoni. Trovo che le fragilità emergano con l’uso, pian piano, quando si supera la fase dell’entusiasmo iniziale e si comincia a vedere con più chiarezza che la funzionalità non è il massimo, probabilmente sacrificata all’estetica. Bisogna, allora, fare un discorso chiaro nel momento dell’acquisto: se si cerca una macchina per caffè che sia anche un complemento d’arredo e che sia gradevole alla vista senza curarsi troppo del caffè che prepara e di qualche difettuccio di funzionamento allora la Bialetti va più che bene. Se, invece, si vuole gustare un buon caffè e si preperisce la funzionalità all’estetica allora è meglio scegliere altro. Anche se va detto che ci sono macchine per caffè di altri marchi che oltre a fare un caffè buono e ad essere esteticamente carine sono davvero funzionali, comode e semplici da usare.
Una riflessione va anche fatta in merito al prezzo. Le macchine per caffè Bialetti sono più economiche rispetto a quelle di altri marchi per cui nella scelta incide anche il budget che si ha.
Io ho la Mokona e devo dire che ora, a distanza di qualche anno dall’acquisto, i difetti sono emersi con chiarezza e se dovessi ricomprare la macchina per il caffè da usare nella mia cucina mi indirizzerei verso altro marchio. Su questo non ci piove.

Il vantaggio sta solo nell’estetica, o quasi. Però nel mio caso devo dire che preferirei un caffè più buono – e non solo sono io a notare che il gusto lascia un po’ a desiderare per cui le mie impressioni sono confermate – anche se dovessi avere una macchina più ingombrante, più compatta e magari dal design più classico e meno ricercato.
La reperibilità delle macchine per caffè Bialetti è ottima: spesso anche nei supermercati ci sono delle promoter che invitano alla prova finalizzando poi il tutto all’acquisto. Reperibilità semplice al pari di molti altri marchi. Per l’acquisto delle capsule io ho avuto dei problemi perchè inizialmente non le trovavo in vendita in supermercato e dovevo comprarne on line optando per quantità alte per ammortizzare poi i costi di spedizione. Di recente però anche nel mio supermercato di fiducia vendono le capsule che usiamo noi e ciò ci permette di abbattere i costi dovuti alla spedizione.
Se devo essere del tutto sincera non mi sento di consigliare questo marchio anche se, va detto, probabilmente ci sono anche delle eccezioni e delle macchine che vanno benissimo. Trovo che con pochi euro in più si possa trovare di meglio e credo che valga la pena cercare e non fermarsi all’apparenza, all’estetica che, in un primo momento, colpisce.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

2 Commenti

  1. fabio dice

    abbiamo comperato la macchina mokona da un rivenditore ; dopo il secondo caffè si è rotta il manico. è possibile avere la sostituzione in garanzia dato che la macchina è nuova ed ha solo 4 giorni di vita?
    distinti saluti
    terzi fabio

  2. claudio dice

    vorrei saper se con la macchina bialetti oltre alle capsule bialetti si possono usarne altre grazie

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.