Bluexpress (compagnia aerea)

0 2

I voli Blu Express vengono organizzati da Blue Panorama Airlines, una compagnia privata italiana nata nel 1998 con base a Roma Fiumicino.
Da allora è presente in numerosi aeroporti italiani, europei ed extra continentali, con tratte a corto, medio e lungo raggio e le sue basi italiane si sono allargate a Milano Malpensa e Bologna.
Per quel che concerne i voli transcontinentali, la compagnia effettua per la maggior parte voli con i Caraibi, Cuba soprattutto, riuscendo a coprire una fetta di mercato di circa il 70% dei voli diretti verso L’Avana.

Blu Express, in particolare, si occupa principalmente dei voli a corto raggio che interessano i collegamenti tra le città italiane o appena al di fuori dei confini.
Da Roma Fiumicino partono aerei giornalieri verso Nizza, Torino, Catania e durante il periodo estivo anche verso l’isola di Pantelleria con cadenza bisettimanale, poi ancora Brindisi, Genova, Lamezia Terme, Palermo, Reggio Calabria. Sempre dalla capitale decollano voli per Granada, L’Avana, Istanbul e Cancun.
Da Malpensa le tratte sono perlopiù concentrate nelle tratte intercontinentali soprattutto per la Thailandia e Cuba.

Durante il periodo estivo vengono poi organizzati voli verso diverse località della Grecia, della Spagna e della Francia.

Blu Express è una compagnia low cost, il che significa che è in grado di offrire viaggi aerei a prezzi notevolmente inferiori rispetto alle compagnie di bandiera; certo l’utente deve rinunciare a un servizio ristorante durante il tragitto e, a volte, occorre essere un pochino elastici riguardo alle partenze.
Infatti tutte le compagnie aeree di questo tipo riescono a proporre tariffe così convenienti perché volano solo se hanno raccolto il massimo numero di prenotazioni; qualora il volo che si è prenotato non abbia raggiunto il numero di passeggeri prefissato esso viene posticipato anche di un giorno o due per poter consentire la partenza a pieno carico.
Certo si tratta di eventualità abbastanza remota perché le compagnie di solito pianificano i loro voli con cadenze che possano consentire di raccogliere un numero di viaggiatori sufficienti.
Più frequente è la possibilità che il volo venga spostato di alcune ore per problemi organizzativi interni, quindi se avete delle scadenze improrogabili per il vostro viaggio o, se semplicemente siete amanti della puntualità, è meglio non rivolgersi a Blu Express o ad altre compagnie low cost.
Inoltre è consigliabile prima della partenza, pianificare di dover spendere qualcosa in più di ciò che avete programmato, in modo da far fronte ai ritardi o ai posticipi improvvisi che vi possono obbligare a prolungare il vostro soggiorno magari anche di un paio di giorni.

I prezzi dei voli sono assolutamente convenienti, per le tratte nazionali, si può affermare che sono molto meno costosi di un analogo viaggio in treno e naturalmente i tempi di percorrenza sono minori.
Andare in aereo da Torino a Roma costa circa trenta euro, mentre lo stesso spostamento con l’Eurostar costa più del doppio e la durata del viaggio è di alcune ore.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.