The Book of Eli (film)

0 0

The book of Eli titolo in italiano “Codice : Genesi” è un film dei fratelli Allen e Albert Hunghes con sceneggiature di Gary Whitta e scenografia di Gae S. Buckley, una co-produzione tra Alcon Entertainment e Silver Pictures costato intorno agli 80 milioni di dollari, un film di genere post apocalittio, azione, drammatico girato nel Nuovo Messico ufficialmente nel febbraio 2009 con Frances De La Tour, Michael Gambon, Evan Jones, Denzel Washington, Gary Oldman, Tom Waits, Jennifer Beals, Mila Kunis e tanti altri.
Il Film dura circa 120 minuti, ed è stato distribuito dalla Warner Bros nel gennaio 2010.
Ambientato nelle rovine di un America devastata da una guerra nucleare che ha decimato la popolazione, protagonista è Eli interpretato da Denzel Washington.

Eli guerriero solitario attraversa diretto a ovest la bellicosa, rovinata e desolata America, intorno a lui regna la distruzione totale, intere città abbandonate, autostrade impraticabili e distrutte, coltivazioni divenute aride, non c’e’ legge non c’e’ civiltà, non c’e’ nulla di vivibile, intorno a Eli solo guerre intestine tra bande bellicose, killer crudeli e spietati . Ma nulla di tutto cio ferma Eli, il quale ha come unico obiettivo portare la pace , una speranza per il futuro e portare a compimeno il viaggio che Dio ha voluto per lui, Eli non si ferma dinanzi a niente e nessuno eliminando gi avversari che lo intralciano pur di difendere anche a costo della vita quella speranza che protegge da oltre 30 anni, la speranza racchiusa in un libro, l’ultimo libro, la Bibbia, ultimo perchè tutte le altre copie sono state bruciate subito dopo la guerra in quanto ritenute la causa del conflitto. Antagonista di Eli è Carnegie interpretato da Gary Oldman che capite le intenzioni e la maestosità del potere di Eli cerca di impadronirsi della Bibbia, per suggestionre il popolo e assumere cosi il controllo di cio che resta della spitata popolzione, nel frattempo Solara interpretata da Mila Kunis, figlia adottiva di Carnegie è attratta è affascinata da Eli, ma per motivi ben diversi dalle intenzioni dello spietato patrigno. Nulla riesce a distoglierlo dal proprio intento, l’uomo è determinato nel compiere la sua missione e portare cosi una nuova speranza all’umanità gia cosi duramente colpita.
Nel finale i protagonisti riescono a far emergere un confronto valido e sopraffine che lascerà gli spettatori soddisfatti.
Il film offre molti spunti di riflessione, è ricco di elementi horror e thriller, gi attori sono ben credibili, e quel tocco western da un enfasi maggiore al film, e la trama a sfondo religioso è al quanto attuale come argomento.
I fratelli Hughes danno prova della loro abilità dietro una macchina da presa.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.