e Book (libro digitale)

0 1

Per quanto riguarda gli e-book, nonostante gli addetti ai lavori siano concordi nel sostenere che questo sia il momento degli e-book, ci sono delle valide ragioni per attendere ancora prima che il mercato sia in grado di offrire non un semplice pezzo di plastica.

Il primo motivo per non acquistare un e-book è che acquistare un best seller italiano in formato elettronico, ad esempio, non è ancora possibile.

La domanda che un acquirente dovrebbe farsi è la seguente: “con che cosa riempire un lettore di e-book?”
E’ vero che qualcosa si sta muovendo e le maggiori case editrici si stanno muovendo, tuttavia siamo ancora nelle intenzioni anche se i tempi dovrebbero essere maturi per iniziare a mettere qualcosa dentro il nostro e-book.

Il secondo motivo è l’incapacità di riprodurre video e soprattutto l’assenza di colore, da questo punto di vista le riviste e i fumetti possono essere letti solo in bianco e nero.

Il terzo motivo per non acquistare un e-book è che il prodotto di punta come il “Kindle Amazon” offre una piattaforma con uno sterminato catalogo di titoli ma purtroppo tutto il materiale è solo in lingua inglese, questo è penalizzante dal punto di vista della fruibilità in quanto limitare l’offerta ai soli titoli in lingua inglese rende questo prodotto inadatto alla maggior parte delle persone.

Proprio il “Kindle Amazon” che è il modello più rappresentativo della categoria degli e-book , è sicuramente quello che più di altri assomma una serie di vantaggi ma anche di molti svantaggi che lo rendono sfavorito rispetto a in iPad che al contrario è un vero e proprio computer.

Il punto forte del “Kindle Amazon” è la leggibilità, infatti la qualità dello schermo è eccellente, non c’è nessuna differenza tra un pagina cartacea e quella che vediamo nello schermo, ottima anche la possibilità di leggere in condizioni in cui c’è troppa luce.
Un altro limite riguarda l’impiego della tecnologia e-ink che non permette di riprodurre il colore, inoltre se non si utilizza un software specifico di conversione, si possono leggere solo alcuni formati.
Altro aspetto penalizzante riguarda l’acquisto, il prodotto può essere acquistato sul sito della Amazon al prezzo di euro 195,00, un prezzo decisamente alto che comprende anche le tasse doganali e le spese di spedizione.

Chi scrive può confermare vizi e virtù tra cui è senz’altro apprezzabile la qualità dello schermo ma anche l’impossibilità di scegliere un contenuto adatto al mercato italiano.

Confrontandolo con un Apple iPad, il Kindle Amazon ne esce sconfitto sotto tutti i punti di vista in quanto l’iPad è vero che costa quattro volte di più, ma non è solo un lettore di e-book svolgendo le stesse funzioni di un netbook, in più è possibile visualizzare le immagini a colori anche se dal punto di vista della fruibilità della lettura, il Kindle Amazon è più rilassante. Un altro aspetto riguarda il peso, il Kindle Amazon pesa meno di un terzo rispetto a un iPad (200 grammi contro 700 grammi).

Consigliato se gli editori italiani renderanno fruibili i contenuti in italiano.

SVANTAGGI: Schermo solo in bianco e nero, contenuti solo in lingua inglese, tasse doganali, legge solo alcuni formati.

VANTAGGI: Schermo chiaro, durata della batteria, peso.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.