Border Collie (razza canina)

0 1

Il Border Collie è un magnifico cane di origine anglosassone. L’etimologia del suo nome si perde un po’ nel tempo, infatti, se da un lato sappiamo che border significa confine, che sta ad indicare che è un animale originario delle zone a confine far l’ Inghilterra e la Scozia, dall’ altro Collie si presta a più interpretazioni. Potrebbe, infatti, significare ” coleius ” che in lingua Gallese significa ” fedele “, oppure “colley ” indicando una razza di pecore particolari tipiche della zona.
Ad ogni modo il Border Collie è nato come cane da lavoro, conducendo le greggi al pascolo in modo diligente e serio, ipnotizzando letteralmente le pecore col suo sguardo. si tratta di un animale molto resistente, abituato per selezione genetica naturale, a resistere alle condizione avverse dei pascoli inglesi, a restare lunghe giornate all’ aperto e a non aver paura del freddo. E’ un cane estremamente fedele, che vive quasi in simbiosi col suo padrone, il quale si dovrà dimostrare all’ altezza del suo compito.
Per quanto riguarda l’ estetica del Border Collie, possiamo dire che sono ammessi tutti i colori, salvo il fatto che il bianco non sia il colore predominante. Il suo pelo può essere sia lungo ( intorno a i 5 – 6 cm ) sia corto, ma ad ogni modo è lanoso e folto e va spazzolato costantemente soprattutto nei periodi della muta. La coda è abbastanza larga e di lunghezza media, decisamente pelosa e che il Border porta spesso in posizione eretta ma mai arcuata sulal schiena. Le orecchie sono dritte o semidritte e, essendo un cane da lavoro, ha un udito molto sviluppato. Le zampe sono molto belle, morbide e di forma ovale, anche se dai cuscinetti forti e pronti a tutto. gli occhi sono quasi sempre scuri, fatta eccezione per i cosiddetti blu merle, cani che hanno o uno o entrambi gli occhi azzurri.

Il Border Collie è un cane di razza media molto adatto ai bambini e molto intelligente e veloce nell’ apprendere: studi da parte di specialisti americani, hanno evidenziato che un Border adulto ha una massa cranica pari a quella di un bambino di due anni.
Essendo così veloce nell’ apprendere, dovrà avere un’ educazione mirata, poichè con molta facilità impara anche abitudine sbagliate che poi saranno decisamente dure da cancellare! Trattandosi di un cane praticamente iperattivo e particolarmente adatto ( o comunque abituato ) al lavoro, il Border Collie ha bisogno di un padrone che gli sappia tener testa, che lo tenga spessissimo con sè e che sappia con lui giocare e rapportarsi. E’ inoltre adatto, per peculiarità fisiche e d’ intelligenza, agli sport come l’ agility dog, il disc dog, ecc.
Il prezzo di un cucciolo di Border Collie si aggira intorno ai 300 euro, ma molto dipende dall’ allevamento e dal pedigree: diffidate da chi non vi dà garanzie in merito e scegliete solo allevamenti italiani!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.