Caffè (alimentazione)

0 4

Il caffè è da sempre sotto la lente di ingrandimento di scienziati e medici sia per le sue proprietà eccitanti ed energizzanti, che per le sue ben note capacità di dare assuefazione.
In molti infatti non riescono quasi ad alzarsi dal letto se prima non hanno bevuto un buon caffè ed altri non possono assolutamente fare a meno di berlo dopo il pasto principale della giornata perchè altrimenti la digestione gli causa una tremenda sonnolenza.
Personalmente posso affermare che il caffè causa assuefazione perchè una volta che il corpo si abitua ad assumerne una certa quantità giornaliera, poi ne richiede sempre di più e spesso diventa una vera e propria dipendenza.

Alcuni anni fa anche io bevevo almeno 2 caffè al giorno, uno al mattino prima di andare a lavoro, e uno dopo pranzo, in modo da essere più lucida e lavorare meglio nel pomeriggio in ufficio.
Dopo qualche tempo avevo notato che se non lo bevevo regolarmente mi veniva un tremendo mal di testa e solo la caffeina riusciva a lenire il dolore.
Ho quindi deciso di smettere del tutto di berlo in modo da ripulire il mio organismo dalla caffeina.
Personalmente ho smesso in modo netto, da un giorno all’altro.

Ho fatto una lista dei vantaggi e degli svantaggi e poi, ovviamente, ho smesso subito!
Tra i vantaggi posso tranquillamente affermare che vi è stato il fatto di non avere più quell’alito che sapeva di caffeina! Molti infatti non se ne accorgono, ma chi beve caffè ha l’alito un po’ amarognolo e stargli vicino è tutt’altro che piacevole.
Inoltre dopo aver smesso di bere caffè i miei denti sono nuovamente tornati bianchi, ma per questo ho dovuto anche spendere qualche soldo per farmi fare un’adeguata pulizia dal dentista perchè il caffè, si sa, macchia i denti!
Anche la mia pressione sanguigna ha tratto giovamento da questa rinuncia. Si è infatti notevolmente abbassata ed è tornata a dei livelli accettabili per una donna della mia età.
Ma il vantaggio che più mi ha convinta a smettere è stato quello economico!
Non mi ero mai chiesta quanto spendessi in un mese per bere il caffè tutti giorni così, calcolatrice alla mano, ho fatto due calcoli veloci.
Il caffè al bar costa circa un euro quindi moltiplicandolo per due volte al giorno, come minimo, per trenta giorni al mese il totale è ben sessanta euro!
Un vero sproposito secondo me! Con sessanta euro al mese avrei potuto comprarmi tantissime altre cose!
E poi quei sessanta euro al mese vanno moltiplicati per i dodici mesi dell’anno e arriviamo a 720 euro!
E’ davvero tantissimo! Con 720 euro ci vado in vacanza due settimane al mare!
Ecco come ho fatto a smettere di bere il caffè una volta per tutte: ho pensato a quante cose avrei potuto fare con i soldi risparmiati!
Certo, devo ammettere che l’unico svantaggio di aver smesso di bere caffè è che dopo pranzo sono meno lucida e attenta, ma per risparmiare 720 euro lo consiglio comunque a tutti!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.