Capelli (bellezza)

0 2

Una chioma lunga, liscia e morbida. Ricci ben delineati e lucenti. Capelli sempre in ordine. Insomma capelli al top, questo il desiderio di ogni donna, ma ottenerli non è poi così difficile, l’importante è seguire quotidianamente semplici, ma importanti regole.
Qualunque sia il vostro tipo di capelli, ci sono degli accorgimenti che possono andar bene a tutte voi. Cominciamo sfatando alcuni falsi miti.
Lavare i capelli tutti i giorni non fa male e non rovina la nostra chioma a patto di usare i prodotti giusti e nel modo corretto.

Scegliete uno shampoo specifico in base alle vostre esigenze e dopo aver lavato bene i capelli con acqua massaggiatelo con movimenti circolari sulla cute, ma non sulle lunghezze. A questo punto risciacquate bene e applicate il balsamo solu sulle lunghezze; applicatelo con le dite ciocca a ciocca e lasciatelo agire per un paio di minuti, poi risciacquate con abbondante acqua, meglio se fresca.
Esistono in commercio anche dei balsami che non hanno bisogno di risciacquo. I prezzi di un buon shampoo e di un buon balsamo si aggirano sui tre euro per i prodotti che troverete anche al supermercato, se decidete invece di rivolgervi ad un negozio specializzato o al vostro parrucchiere spendere qualcosina in più, ma avrete anche il consiglio di un esperto.
Infine applicate un siero sui capelli asciutti, su tutta la lunghezza modellando con le mani. sceglietelo ossignante per combattere la forfora e la sensazione di prurito; con effetto lisciante se amate i capelli dritti e lucenti; volumizzante per aumentare il volume della vostra chioma.
Se normalmente vi asciugate i capelli con il phon non dimenticatevi di usare una cera liquida con protezione calore, in commercio ne troverete di economiche a partire dai 4,00 euro.

Una volta alla settimana applicate anche una maschera sui capelli bagnati, ma liberi dall’umidità in eccesso e lasciatela in posa almeno dieci minuti prima di sciacquare a fondo. Durante l’applicazione insistete particolarmente sulle punte. Scegliete anche questa in base al vostro tipo di capello, ristruturante e idratante per capelli colorati, con creatina e pro-vitamina B5 per capelli stressati e danneggiati, con agenti idratanti per ammorbidirli.
Se non avete il tempo di usare la maschera tutto l’anno, fatelo almeno dopo l’estate quando i capelli risultano più secchi, fragili e sfibrati a causa della salsedine, dell’eccessivo calore e del contatto con i raggi UV.
Anche se amate i capelli lunghi, abituatevi a passare lo stesso dal vostro parrucchiere per spuntare le punte, saranno così sempre in ordine.
Ma se volete capelli da far invidia, ricordatevi che la salute dei vostri capelli parte dall’interno. Importante è infatti seguire un’alimentazione corretta ricca di proteine, vitamine e sali minerali. Le proteine influenzano sulla lucentezza e sull’elasticità del capello, la vitamina E e il salenio invece li rendono setosi e morbidi, infine le vitamine A e B ne stimolano la crescita.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.