Cartier (orologio)

0 11

Cartier è uno dei colossi mondiali nella produzione di gioielli e orologi preziosi e di altissima qualità: solo Rolex, al momento, può contendere la palma del fatturato più alto alla maison francese, fondata nel 1847.

Il catalogo Cartier è molto elaborato, ricco di proposte e soluzioni, tutte rigorosamente a cinque zeri; ma il design e il livello della lavorazione – c’è da dirlo – sono davvero di un altro pianeta.

Vediamo più nel dettaglio le numerose proposte da catalogo.

Gli orologi della linea Ballon Bleu sono caratterizzati da un design vintage, ma accattivante e alla moda. L’effetto old che caratterizza il quadrante argentè e l’oro bianco e i cristalli che impreziosiscono la cassa rendono questa linea una delle più richieste ed ambite, anche a fronte di prezzi folli. Per assicurarsi uno di questi orologi, infatti, si devono sborsare almeno 15.000 euro.
Il costo è certo stratosferico, ma investire del denaro in quello che è un vero e proprio gioiello, non ha davvero prezzo.

Elegante, femminile, di qualità superiore. L’orologio da donna proposto nella collezione Baignoire è costituito da una cassa in oro bianco, con bracciale in pelle, a chiusura semplificata deployante. Molto signorile, ben si adatta a donne dal gusto raffinato e squisitamente chic.
Le richieste per un orologio di questo calibro sono davvero elevate: il prezzo medio a cui lo si può acquistare è di € 20.000.
Una spesa forse folle per un orologio, ma se si pretende il meglio non lo si può trovare se non qui.

Cronoscaph XXI Secolo è un modello di orologio moderno e sportivo, ma utilizzabile anche con abbigliamento elegante e sfarzoso.
Vero e proprio cronografo di ultima generazione, è caratterizzato da cassa e quadrante in acciaio satinato e da chiusura deployante in caucciù. I prezzi per un orologio del genere si ammorbidiscono – certo – ma rimangono comunque nell’ordine dei 2500 – 3000 euro. Dei veri e propri investimenti preziosi.

La linea Cougar, di sicuro prestigio, propone sia cronografi che orologi “lady”, veri e propri gioielli per polsi eleganti. Le casse, realizzate interamente in oro a 18 KT, hanno cinturino in pelle spazzolata e chiusura deployante.
Il prezzo medio con cui acquistare uno dei vari modelli è di € 4.500.

Gli orologi Cartier, se raffrontati con i diretti concorrenti Rolex, garantiscono una maggior resistenza all’usura del tempo – anche se in entrambi i casi si parla di decenni.
I prezzi sono piuttosto omogenei e calibrati su caratteristiche di sicuro pregio e livello.
Punto a sfavore è il valore dell’usato: a parità di anni dalla fabbricazione, infatti, un orologio Rolex vale di più di uno prodotto dalla Cartier.
A dispetto di questo particolare, però, acquistare un orologio Cartier è un investimento sicuro, durevole nel tempo, di qualità davvero elevata: un vero e proprio gioiello con cassa, lancette e cinturino.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.