Chat (internet)

0 2

La chatroulette è una tipologia di comunicazione fondata da poco più di un anno da Andrey Ternovsky, uno studente russo di appena 17 anni. L’idea è stata sviluppata in pochi giorni, ma la catroulette stanno avendo sempre un maggiore utilizzo in tutto il mondo.
La chatroulette permette all’utente utilizzatore di vedere le persone che sono connesse allo stesso sito in forma anonima e casuale.
Se ad esempio sono connessi 400 utenti ad una chatroulette ciascuno di loro potrà essere messo in contatto con uno dei 399 utilizzatore in quel momento del programma.

E’ presente inoltre un pulsante con il quale un utente può chiudere quando vuole la conversazione ed essere indirizzato ad un altro utilizzatore del sito in modo sempre del tutto casuale.
Il passaggio ad altro utente è molto rapido e semplice, basta premere il tasto “successivo” o “”Prossmo” che, per convenzione, in molte chatroulette è il pulsante “f9”.
Il funzionamento di una chatroulette è molto semplice ed intuitivo, sono pochi i tasti da premere e da conoscere. Qualora interessati all’utente con il quale il sistema ci ha messo in contatto è possibile cominciare ad intraprendere con lo stessso una conversazione o una videochattata.
Rusulta possibile scrivere come in ogni altra chat o parlarsi.

Le chatroulette infatti permettono di mostrarsi in webcam , sempre che un utente lo voglia fare. E’ consentito inoltre l’uso del microfono in modo che i due utenti possono parlarsi.
L’uso della cam è comunque facoltativo, è possibile collegarsi ad una chatroulette anche senza attivare la cam, è però facile capire che difficilmente si riuscirà ad ottenere l’attenzione di altri utenti se essi si trovano di fronte ad una schermata nera.
Per collegarsi ad una chatroulette è necessario un personal computer dotato di Above Falsh e di connessione interntet e facoltativa risulta l’utilizzo della webcam.
Con il consenso all’accesso alla videocamera e al microfono si potrebbe essere oggetto di una registrazione. Questo è uno dei messaggi che compaiono anche prima di iniziare una chatroulette con microfono e web cam.
La chatroulette che ho usato io per pura curiosità è Jaleco ,una chatroulette italiana.
Si accede alla piattaforma gratuitamente e senza necessità di autenticazione. In alto a destra è indicato il numero di utenti connessi, altri tasti son quelli che permettono di passare all’utente successivo e quelli che servono a regolare la web cam ed il microfono.
Il vantaggio della chatroulette è quello di provare qualcosa di nuovo e di divertente, specialmente se fatto in una serata nella quale non si sa cosa fare. Altro vantaggio è la gratuità delle piattaforme e la facilità dell’accesso e dell’utilizzo.
Gli svantaggi sono però notevoli, innanzitutto non c’è bisogno di identificarsi, perciò chiunque può accedere ad una chatroulette senza necessità nemmeno di registrarsi.
Proprio per questo motivo nelle chatroulette è possibile anche trovare persone che compiono atti osceni o comunque molto maleducate.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.