chatroulette (internet)

0 6

Chatroulette è un fenomeno dei nostri giorni. Nasce da un progetto di uno studente moscovita, che in due notti, ha steso la prima versione di questo sito, lavorando su un’idea concettualmente molto semplice che in realtà pare però avere dei risvolti inaspettati, vista la mole di utenti che vi si collegano quotidianamente.

Qual è quest’idea? E’ semplice. L’utente che si collega a chatroulette.com può inizizare immediatamente una conversazione video, aduio e anche testuale, con un altro utente collegato al sito. Ma cos’è la parte divertente, vi starete domandando? Beh, la parte divertente è che gli utenti sono collegati in maniera casuale da tutto il mondo e sopratutto, ogni volta che vi siete stancati, o magari non vi piace coloro con cui vi siete collegati, potrete tranquillamente premere “next” e trovare qualcun alro pronto a chattare.

L’alta affluenza di visitatori al sito ha riempito pagine dei giornali, comparsoaddirittura in episodi di serie televisive tanto è stato straordinario. Ma ha fatto ancora più parlare di sé quando ci sono stati dei problemi legali per il sito, che hanno costretto il creatore a sospenderlo per qualche tempo ( ma ora è stato praticamente ripristinato a pieno e con nuove funzioni). Questo perché molti utenti, non avendo una grande moderazione sui contenuti da parte del sito, si esibivano in performance hard o era quello comunque lo scopo della loro presenza sul sito. Insomma la cosa si faceva spiacevole, anche perché il sito era aperto anche ai minori che magari senza nemmeno immaginare la cosa si trovavano immischiati in queste situazioni.

Come si accennava, la chiusura del sito è stato uno dei motori propulsori della nascita di numerosissimi siti clone che pratiacmente riproducono chatroulette alla stessa maniera o con piccole migliorie e apporti interessanti. Vediamo quindi qualche altro sito simile a chatroulette.

– Mebeam.com
E’ un sito assolutamente essenziale, con un’interfaccia immediata e che non richiede obbligatoriamente la registrazione. Una volta che siete connessi, dovrete semplicemente avere la webcam connessa per iniziare a chattare. La cosa bella è che potrete andare in stanze create in maniera del tutto casuale, con anche più di cinque utenti per volta e chattare, videochiamare con tutti contemporaneamente! Gli utenti vengono da praticamente tutto il mondo.
Una nuova funzione del sito invece permette di collegare il sito al proprio account facebook.

– FaceRoulette
Questo è uno degli esperimenti più interessanti di chatroulette alternativa. Questo sito funziona con lo stesso meccanismo di chatroulette.com ma, come potrete immaginare dal nome, potrete collegare il vostro account facebook al sito in maniera del tutto sicura, e iniziare a chattare con persone che hanno con voi interessi, amci o reti in comune. Potrete addirittura migliorare la ricerca per circoscrivere il raggiod ‘azione del sito e scoprire persone che addirittura vivono proprio vicino a voi: potenza dell’efficace sistema di geo-tagging del sito.

– Ciaoamigos.it
Un esperimento nostrano di chatroulette, convalidato da tempo. Qui potrete effettuare senza registrazione una sessione di videochiamata, andando in chatroom del tema da voi preferito.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.