CIAK SI GIRA 3: One Hour Photo di Mark Romanek

0 0

Mi scuso in anticipo per fare il commento ad un film del 2002, ma mi era sfuggito la sua visione in precedenza, ed ora che ne ho avuto l’opportunità, ritengo, malgrado 10 anni siano passati dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, tratti un argomento attualissimo, anzi un argomento senza tempo, ed in maniera molto bella.
Robin Williams, un grande attore, che riesce da sempre ad esprimere la propria professionalità artistica, la propria vocazione umana, attraverso l’interpretazione di personaggi in “pellicole” diverse, ma tutte coinvolgenti, appassionanti ed emozionanti.
Penso, spero, di non aver perso alcun suo film nel corso del tempo, e da quelli che comunque ho visto, ho sempre tratto motivo di riflessione e di dialogo.

Quando ho letto che Robin Williams aveva un ruolo in un thriller mi sono stupita, non mi sembrava nel suo stile; guardando la custodia del dvd ho letto peraltro che ” la visione era per tutta la famiglia ” e mi sono stupita ancor di più….come un thriller per tutta la famiglia ? La qual cosa non mi quadrava.
…invece quadrava, ed anche molto bene…è proprio un thriller, con un certo grado di tensione, con una forte tensione all’attenzione ed alla curiosità….ma senza scene di violenza, e con un delicato ma profondo approccio ai problemi dei rapporti coniugali e familiari, delle incomprensioni umane, delle superficialità, delle solitudini, delle violenze dirette ed indirette sui più deboli, sui bambini.
La trama narra le vicende di un uomo che ama molto il suo lavoro, che svolge, nel reparto di sviluppo fotografico di un supermercato, con precisione, passione e professionalità. Negli anni di lavoro ciò gli permette di colmare la sua vita solitaria, attraverso l’immaginazione e l’affetto nati dallo scorgere, durante le fasi di sviluppo delle pellicole dei clienti, i momenti perlopiù gioiosi della vita di una famiglia, composta da mamma, papà ed un figlio.
Ad un certo punto di questo suo inserimento virtuale in tale famiglia, scoprirà un segreto terribile, che lo sconvolgerà a tal punto da condurlo su una strada da eroe-vendicatore….

Incuriositi ? Interessati ?
Spero proprio di si ! Buona visione del film !

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.