Classmates (social network LinkedIn)

0 2

Il social network di riferimento per le aziende e il mercato del lavoro, LinkedIn, ha implementato la nuova funzionalità Classmates, che consente di ritrovare i vecchi compagni di scuola.

Utilizzato da molte aziende e sopratutto dai professionisti e freelance del settore informatico e dei new media, LinkedIn, consente di creare una rete di contatti in base alla propria professione e alle posizioni lavorative svolte. Lo scopo principale del social network è innanzitutto quello di creare una presentazione in rete delle proprie attività, presentarsi in una rete di professionisti che operano nello stesso settore lavorativo e trovare offerte di lavoro.

Nello stesso modo, le aziende che sono alla ricerca di una figura professionale specifica potranno consultare le proprie reti di contatti e valutare i potenziali candidati in base al proprio curriculum, in base ai lavori svolti e presentati in rete e sopratutto in base ai contatti della rete social.

Come Creare un account su LinkedIn: creare il proprio account professionale è molto semplice ed immediato. Il sito richiede di inserire i propri dati, indicando i lavori svolti e il proprio percorso formativo. Si possono creare 3 tipi di account, Basic, Bussiness e Executive. L’iscrizione Basic è gratuita è consente di presentarsi ala propria rete. I pacchetti successivi, sottoscrivibili con il pagamento di un canone annuale, consentono di consultare le offerte di lavoro Premium e di candidarsi nei ruoli ricercati. Il social network consente di rimanere in contatto con la propria rete professionale, conoscendo persone in tutto il mondo che svolgono la nostra stessa attività lavorativa e persone che l’hanno svolta in passato. Inoltre, attraverso la condivisioni di informazioni con tutta la rete sociale, LinkedIn consente di scoprire e seguire in anticipo i cambiamenti in corso nel proprio mercato lavorativo. Un’opportunità immensa, per rimanere al passo con i tempi e potersi misurare in ambito professionale.

LinkedIn conta oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo con una diffusione capillare negli Stati Uniti, paese in cui circa il 40% delle aziende operanti nel settore dell’information tecnology, lo utilizza per individuare e conoscere i candidati migliori da assumere. Con l’implementazione di Classmates, si potranno aggiungere le informazioni inerenti al proprio percorso formativo. Oltre a ritrovare i vecchi compagni di scuola, funzionalità già utilizzata da altri famosi social network, LinkedIn consentirà di seguire la carriera formativa e lavorativa di chi magari ha frequentato la nostra stessa università. Utenti con percorsi formativi simili potranno essere inseriti nella nostra rete di contatti e in quella dei nostri amici. Questa nuova funzionalità si rivolge sopratutto ai nuovi utilizzatori della rete social, come ad esempio uno studente che ha intrapreso un percorso di studio oppure è arrivato alla fine della sua carriera formativa. Attraverso Linkedin potrà conoscere dal campo, attraverso l’esperienza degli utenti, le mosse giuste da compiere per entrare nel mondo del lavoro da protagonista.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.