CloudStation Duo e Pro Duo (NAS)

0 3

La Buffalo Tecnology ha presentato recentemente CloudStation, un nuovo sistema di network area storage (NAS) per uso domestico, semplice e versatile.

Il sistema è presente sul mercato italiano in due versioni: CloudStation DUO e PRO DUO, entrambi disponibili con memoria da 2 e da 4 terabyte.

CloudStation permette di archiviare e condividere dati quali file musicali, foto, video in modo estremamente semplice e senza necessità di complicate procedure di installazione grazie alla tecnologia Pogoplug.

Per installare una delle due versioni NAS della Buffalo occorre meno di un minuto, il tempo di disimballarla, collegarla al router e alla rete elettrica, accenderla e inserire il proprio indirizzo mail e una password per registrarsi. Per funzionare non necessita di essere collegata ad un personal computer.

E’ un sistema ideale in ambito domestico in quanto permette di archiviare grandi quantità di foto, video, file musicali nei suoi hard disk e di condividerli in rete. E’ ideale anche per le piccole realtà lavorative.

I sistemi CloudStation integrano un client BitTorrent che consente di scaricare file direttamente dalla rete senza la necessità di essere costantemente collegati ad un computer. Ovviamente le impostazioni del client e la scelta dei file da scaricare avvengono mediante smartphone, tablet oppure computer e l’utilizzo di un qualunque browser.
Queste NAS implementano anche un server DLNA certificato per realizzare lo streaming dei contenuti multimediali, cioè è possibile vederne i contenuti su un televisore collegabile in rete.

CloudStation ha una compatibilità totale con i dispositivi Apple ed è possibile effettuare copie di backup dei contenuti di tali dispositivi direttamente nella sua memoria.

L’acceso ai dati memorizzati in tali sistemi può avvenire attraverso un qualunque dispositivo con cui si possa accedere ad internet, smartphone, tablet e computer, dotati di sistemi operativi Apple, Microsoft o Android.

Il CloudStation ha una funzione ON/OFF che permette di programmare l’accensione e lo spegnimento del sistema ad orari definiti per evitare sprechi di elettricità quando il NAS non viene utilizzato. In tal modo non si rischia di dimenticarlo acceso.

Per la condivisione delle foto e per lo streaming dei video e della musica sono state predisposte applicazioni iPhone, iPad e Android per far sì che avvengano in modo semplice e in alta qualità.
Grazie alle CloudStation tutti i dispositivi portatili risulteranno collegati ad un disco esterno in cui archiviare grandissime quantità di dati.

Queste NAS hanno anche un visualizzatore per file PDF e per i documenti Microsoft Office quali Word, Excel e PowerPoint.

Le CloudStation vengono fornite con due anni di garanzia a prezzi variabili dai 364 euro della CloudStation Duo 2 TB ai 560 euro della CloudStation Pro Duo 4 TB.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.