“Coco Avant Chanel” (film)

0 2

“Coco avant Chanel – L’amore prima del mito”, è un film del 2009 d’impronta biografica, diretto da Anne Fontaine.
Il ruolo da protagonista è stato affidato alla bella Audrey Tautou (1978), francese di nascita, divenuta famosa grazie al successo mondiale del film “Il favoloso mondo di Amelie” del 2001.
L’attrice non interpretò solamente il ruolo di Coco Chanel, ma ebbe legami con la casa di moda a partire già dai primi mesi del 2009, quando divenne la nuova testimonial del celebre profumo Chanel n° 5.

La trama ripercorre le vicende della vita giovanile di Gabrielle Coco Chanel, fino al momento in cui raggiunse la vera fama della quale gode ancora oggi.
Gabrielle, giovane donna abbandonata dai genitori è cresciuta in un orfanotrofio insieme alla sorella.
Abile ed intelligente, si divide tra il lavoro come sarta nelle ore diurne e quello come “soubrette” in un locale pieno di soldati ubriachi di notte.
Importantissimo sarà per lei l’incontro con il nobile Etienne Balsan, la quale la introdurrà in un mondo fatto di vizi e maleducazione.

Troverà la vera ispirazione nel suo amore (ricambiato) per Boy Capel, iniziando a confezionare cappelli che sostituiranno sulle teste delle donne i pesanti fronzoli utilizzati fino a quel momento.
Introdurrà anche l’utilizzo (totale) del jersey per la confezione degli abiti, capi d’abbigliamento che dovranno emancipare la donna.
La storia descritta da Anne Fontaine apparentemente sembra parlare di moda, di lusso e superficialità, ma vuole in realtà dimostrare come amando il proprio lavoro Coco Chanel abbia migliorato la sua situazione e dato l’esempio a tutte le donne del mondo.
Forse viene messa poco in luce la genialità e l’estro che hanno portato Coco Chanel alla gloria per la quale adesso tutti la conosciamo, piuttosto è eccessivamente descritta la sua tormentata storia d’amore, mostrandola fin troppo debole agli occhi del pubblico.
La storia originale è tratta dalla biografia chiamata “World of Coco Chanel”, edita nel 2005.
Il film è stato distribuito in Italia dalla Warner Bros ed ha una durata di 110 minuti.
Coco Avant Chanel ha ricevuto molte nomination per differenti premi:
– Una nomination agli Oscar (Academy Awards).
– Tre nomination agli European Film Awards.
– Sei nomination di cui una vinta (per i costumi) al César Festival.
– Tre nomination ai Bafta.
Il film purtroppo non ha ricevuto un riscontro positivo da parte del pubblico ed è risultato un colossale flop ai botteghini cinematografici di tutto il mondo, dunque un fallimento sotto l’aspetto economico.
Tuttavia il film è adesso disponibile in vendita e noleggio in DVD o Blu-Ray disc e vale la pena goderselo almeno una volta, per vedere una magistrale interpretazione di Coco Chanel a cura dell’attrice Audrey Tautou.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.