Commedie romantiche (film)

0 2

1. Accadde una notte (1934) : Sullo sfondo della Grande Depressione il giornalista Clark Gable pensa di aver trovato uno scoop quando per caso incontra l’ereditiera Claudette Colbert. Ma inaspettatamente i due si innamorano. Da antologia la scena dell’autostop.
2. A qualcuno piace caldo (1959) : Jerry e Joe assistono per caso alla strage di San Valentino. Rincorsi dai gangster si travestono da donne e si dirigono verso Miami insieme ad un’orchestra femminile di cui fa parte la deliziosa Zucchero Kandinsky…Storica la battuta finale: “Bè…nessuno è perfetto!”
3. L’appartamento (1960) : Jack Lemmon è un impiegato che riesce a fare carriera perché concede il proprio appartamento ai suoi superiori quando vogliono passare la serata con le loro amichette. Ma tutto cambia quando si innamora della graziosa Shirley MacLaine. Una commedia allo stesso tempo romantica e disincantata.

4. Harold e Maude (1971) : Un cult-movie interpretato da Ruth Gordon e Bud Cort. Una semplice e bizzarra storia d’amore tra un ventenne spaventato dalla vita e una sfrenata anziana. Film figlio del suo tempo, ma che ancora oggi riesce a spazzare via ogni tabù, ogni preconcetto sull’amore e sulla felicità.
5. Manhattan (1979) : Woody Allen interpreta un autore comico che, ferito dal rapporto con l’intellettuale Diane Keaton, tornerà dalla giovanissima Mariel Hemingway che egli stesso aveva lasciato. Celebri le 10 cose per cui vale la pena vivere e la New York sulle note di Gershwin.
6. Stregata dalla luna (1987) : Deliziosa commedia con una Cher da Oscar e un Nicholas Cage. Alla vigilia delle nozze una vedova si innamora del futuro cognato, ovviamente la situazione precipita…Simpaticissimo omaggio alla comunità italo-americana sulle note de La Bohème.
7. Harry ti presento Sally (1989) : Eccezionale commedia interpretata da Meg Ryan e da Billy Crystal. La trama del film si riassume perfettamente in una battuta del protagonista: “gli uomini e le donne non possono essere amici perchè il sesso ci si mette sempre di mezzo”. Memorabile la scena del ristorante.

8. Pretty woman (1990) : Julia Roberts, moderna Cenerentola e passeggiatrice dell’Hollywood Boulevard, fa innamorare l’affascinante Richard Gere. La scena dello shopping a Rodeo Drive è assolutamente impagabile.
9. What women want (2000) : E se un macho potesse ascoltare tutti i pensieri delle donne? È quello che accade a Mel Gibson in questa scoppiettante commedia in cui duetta con Helen Hunt. Da ricordare la scena in cui il protagonista traffica in bagno con collant, ceretta e mascara.
10. Abbasso l’amore (2003) : Coloratissima commedia a ritmo di swing che ricorda le pellicole in techicolor tra gli anni ’50-’60. La femminista Renée Zellweger conquista le classifiche con il suo bestseller Down with Love, ma il giornalista sciupa femmine Catcher Block decide di farle cambiare idea…Da ricordare la favolosa sequenza sulle note di Fly me to the moon.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.