Concorso insegnanti: i requisiti per partecipare

1 2

Sono moltissime le persone interessate ad avere notizie più certe sullo svolgimento del concorso pubblico che il ministero dell’istruzione emanerà il 24 settembre 2012.
Obiettivo del bando è il reclutamento di 12 mila fra insegnanti e docenti da destinare presso scuole di ogni ordine e grado.

Ma quali sono i requisiti indispensabili per poter partecipare alla selezione?
Stando alle dichiarazioni fatte dal ministro per l’istruzione Francesco Profumo, al concorso potranno accedere coloro che risultino già in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento. Quindi alla selezione potrebbero accedere: tutti i precari iscritti alle Gae ( graduatorie ad esaurimento) all’incirca 165.000 persone;
i docenti non iscritti alla Gae ma abilitati nei precedenti concorsi a cattedre o che abbiano conseguito una laurea in scienze della formazione primaria, qui le cifre scendono a circa 41.000 persone.
Se l’ammissione alla selezione per il concorso dovesse svolgersi secondo la normativa attuale potrebbero partecipare quasi certamente anche i laureati in possesso di:

una laurea quinquennale conseguita entro l’anno accademico 2002/2003;
una laurea quadriennale ottenuta entro l’anno 2001/2002;
una laurea sessennale conseguita nell’anno 2003/2004.
Per i laureati negli anni successivi, i requisiti potrebbero essere ritenuti validi solo nel caso in cui le classi di concorso di riferimento non posseggano un numero sufficiente di candidati abilitati.

Il responsabile per il settore scuola del Pdl Elena Centemero ha espresso la propria intenzione di richiedere l’ammissione “con riserva” anche per 20mila laureati non iscritti alla Gae e senza abilitazione ma ritenuti idonei ad accedere ai tirocini formativi attivi.
Nel caso di diplomati o laureati non iscritti al Gae e senza abilitazione ma con 3 anni di servizio si prospetta la possibilità di essere ammessi ai tirocini formativi attivi senza obbligo di dover superare prove selettive.
Per dovere di cronaca va comunque ricordato che il concorso verrà effettuato secondo gli effettivi fabbisogni di ogni singola regione quindi solo se ci sono posti liberi.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. antonella dice

    Salve avrei bisogno di un chiatimento riguardo il maxi concorso del quale uscirà il bando il 24 Settembre.
    Io mi sono diplomata nel 1999, e in teoria il mio diploma dovrebbe essere abilitante. Sono iscritta nelle graduatorie d’istituto, in III fascia a quanto ho capito, ma non mi è ben chiaro il meccanismo.
    Potrò dare questo concorso?
    grazie per la consulenza.
    Antonella.

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.