Costumi (Halloween)

0 2

Halloween è l’occasione per mollare i freni inibitori e sbizzarrire la fantasia e la creatività per quanto riguarda i travestimenti, in commercio ormai si vende di tutto: dalle maschere ai costumi completi, purtroppo c’è da dire che il gusto per il truculento e l’horror non sempre va incontro alla psicologia dei bambini che rischiano di interpretare questa festa in modo del tutto sbagliato.
Tralasciando la riesumazione di costumi che non appartengono alla nostra tradizione, crediamo si debba interpretare questa festa dal punto di vista ludico che non è sicuramente quello autentico e originario, ma che può costituire un’opportunità di divertimento per i bambini come se si trattasse di un secondo Carnevale con in più la variante del “dolcetto scherzetto”.

Vediamo allora come realizzare un divertente costume di Halloween per un bambino dai 6 ai 10 anni che potremo chiamare “Costume Zucca di Halloween”, la sequenza descritta è quella da me utilizzata per creare un costume per mia figlia di 10 anni.

Per prima cosa abbiamo bisogno di una grande zucca che deve essere preparata, questa è la parte più difficoltosa della nostra realizzazione se vogliamo evitare di acquistare maschere di gomma raffiguranti una zucca.

MATERIALE OCCORRENTE

*Una grande zucca;
*Un lenzuolo bianco vecchio, meglio se presenta qualche lacerazione.
*Colori acrilici per tessuti (nero,arancione, giallo marrone, diverse tonalità di verde );
*Forbici da sarto;
*Pennello a testa piatta che ci servirà per coprire vaste aree di colore;
*Pennello tondo che utilizzeremo per fare diversi segni decorativi;

*La grandezza della zucca deve essere proporzionata alla testa del bambino, la apriremo sulla parte in cui si trova il grande picciuolo asportando una fetta che dovrà avere un diametro pari alla cirocnferenza della testa che dovrà indossarla.
Asportiamo la polpa che si trova all’interno praticando quattro grandi fori corrispondenti al naso, alla bocca e agli occhi, se abbiamo un pò di manualità possiamo sbizzarirci disegnando una bocca zigrinata che “fa” più Halloween. Questa operazione deve essere fatta necessariamente prima che la zucca diventi legnosa.
Mettiamo la nostra zucca in un locale areato ma non umido per impedire che marcisca, dopo 40-50 giorni è diventata sufficentemente legnosa per poterla decorare con dei colori acrilici.

*Procediamo alla decorazione della testa disegnando qualche linea verticale di colore nero nella zona corrispondente alle guance.

*Per realizzare il costume vero e proprio, prendiamo il lenzuolo e ritagliamolo tenendo conto dell’altezza del bambino, pratichiamo un grande foro nella parte centrale attraverso il quale dovrà infilare il collo.
Lungo tutto il perimetro del lenzuolo pratichiamo un taglio irregolare zigrinato a forma di punta di stella.

*Con i colori acrilici per tessuti macchiamo in maniera irregolare tutto il tessuto facendo prevalere l’arancione rispetto agli altri colori; una volta asciugato, disegniamo il tessuto con segni verticali di tutti i colori mentre la parte perimetrale zigrinata del lenzuolo la coloreremo di verde e marrone, sono sufficenti 5 centimetri a partire dal bordo.

Prezzi: Per la realizzazione di un costume personalizzato sono sufficenti 20 euro (zucca compresa)

SVANTAGGI: Preaparare la zucca
VANTAGGI: Originalità

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.