Crearsi il proprio giornale on line con Flipboard

0 3

Flipboard è un’applicazione gratuita sia per iOS che per Android che si propone come rivista personalizzabile e seleziona e raccoglie le news presenti online sulla base degli interessi dell’utente.

Al primo accesso è possibile selezionare le prime categorie di notizie che andranno a formare l’homepage e creare un account Flipboard, farlo è semplice, è richiesto solamente un indirizzo email valido, il nome e il cognome.

Ora ogni volta che si accede a Flipboard sarà possibile sfogliare la propria rivista virtuale che contiene tutte le categorie di notizie alle quali ci si è iscritti e cliccando sopra a esse visualizzare le ultime news; oppure cliccando su Titoli di Testa verranno visualizzati gli articoli più interessanti.
Cliccando sul nastro rosso in alto a destra nella homepage si accede al menù di FlipBoard da cui è possibile effettuare diverse operazioni. Per prima cosa cercare argomenti e notizie non ancora presenti nella homepage utilizzando la barra di ricerca o sfogliando tra quelli proposti dallo staff o dagli altri utenti. Per aggiungerli alla propria homepage si utilizza il tasto a forma di coccarda a fianco del titolo. Nella sezione “Il mio Flipboard” saranno visualizzabili tutte le iscrizioni effettuate e sarà anche possibile eliminare gli argomenti non più desiderati attraverso la funzione Modifica.
Un’ottima caratteristica di questa app è la funzione di sincronizzazione con gli account di molti social network. Per fare questo basta raggiungere la sezione Account del menù, selezionare il social network desiderato e inserire le proprie credenziali. A sincronizzazione avvenuta gli aggiornamenti compaiano nella homepage di Flipboard a fianco delle notizie.
Un’altro aspetto positivo è la possibilità, all’interno della sezione “Il mio Flipboard” del menù, di creare delle riviste personalizzate, pubbliche o private a seconda della scelta dell’utente, che funzionano da raccoglitore in cui inserire le notizie che magari si desidera leggere in un secondo momento o che riguardano un argomento specifico o che si vogliono condividere con gli amici. Per aggiungere una qualsiasi notizia all’interno della propria rivista basta utilizzare il tasto + che si trova a fianco di ogni post.

Chi volesse inserire nel proprio magazine contenuti originali si imbatterà nella pecca più grande di questa applicazione. Non è infatti possibile creare post condivisibili direttamente dalla piattaforma Flipboard, solo gli editori autorizzati possono farlo. Problema in parte superabile attraverso un bookmarklet installabile sul browser (https://share.flipboard.com/) che permette di inserire nella propria rivista qualsiasi contenuto web.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.