10 attività estive per gli anziani (recensione)

0 1

Diventare anziani è una nuova fase della vita dove la persona riesce a concedersi diversi svaghi che prima non ha potuto fare.
Per esempio ci sono delle attività come andare in montagna nel periodo estivo e fare delle lunghe camminate immersi nella natura e scoprire diversi luoghi ed apprezzare le bellezze della natura.
Non devono essere per forza delle escursioni impegnative ma basta fare dei percorsi poco impegnativi tanto da mantenersi in forma allenando il corpo e la mente.

Un’altra attività che possono svolgere gli anziani è andare al mare nei mesi di Luglio o anche Settembre quando le temperature sono meno calde e anche la presenza dei vacanzieri non è concentrata.
Nuotare rigenera l’anima e lo spirito ed è un tipo di sport o attività molto completa che oltre a tenere in forma riesce a tenere vivo e in forma il corpo.
Una terza attività che possono svolgere gli anziani nella stagione estiva è le lunghe camminate con i cavalli, molti maneggi hanno dei cavalli docili che si prestano ad essere cavalcati da persone anziane.
Vivere a contatto con i cavalli è bellissimo e ne beneficia oltre al corpo e all’anima anche l’autostima.

Una quarta attività è lo sport, infatti molti anziani in questa fase della loro età riscoprono il piacere di fare sport come per esempio giocare a tennis o anche praticare sport come il nuoto.
Lo sport in questa fase dell’età dell’anziano è molto importante e tiene in forma e rafforza il cuore.
Una quinta attività sono i tornei di bocce dove oramai e risaputo che molti anziani ne fanno di questo sport una vera passione e questo contribuisce alla loro vita sociale poiché riescono a stare in compagnia.
Una sesta attività consigliabile è quella di visitare città e musei e in Italia ci sono molte agevolazioni per gli anziani che vogliono visitare musei poiché molti di loro non pagano.
Una settima attività è quella di aiutare i giovani nel periodo estivo a fare escursioni o semplici passeggiate così da trasmettere conoscenza e sapere ai più giovani.
Una ottava attività consigliabile è quella di fare l’orto che rigenera lo spirito e da molte soddisfazioni, infatti nel periodo estivo gli orti fioriscono e producono frutto e in questa fase c’è bisogno di molta cura.
Una nona attività è quella di accompagnare i nipotini in ferie poiché possono godersi gli anni più belli dei loro nipoti e allo stesso tempo aiutare i propri figli nel tenere i bambini mentre loro sono a lavoro.
Una decima attività è quella di aiutare a custodire parchi o oratori e nella gestione delle cose pratiche così da impiegare il proprio tempo e sentirsi utili.
Mio padre oramai ottantenne pratica regolarmente queste attività e lui stesso dice che ora sta veramente riscoprendo cosa significa vivere ed è sempre in forma ed ha un’auto stima di se molto invidiabile.
Questi 10 consigli sono da prendere in considerazione.
I vantaggi sono tutti legati a vivere una vita piena e di qualità e non ci sono svantaggi di nessun tipo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.