Dooors (gioco Apple)

0 3

Dooors è una bella avventura grafica, disponibile per il download gratuito per iPhone, iPod touch, oppure per iPad. Il genere “avventura grafica” non è molto sviluppato di solito dai programmatori di giochi, quindi fa particolarmente piacere trovare questo titolo, diverso dai soliti gameplay, intelligente e divertente e, per di più, gratis.
Lo scopo del gioco, in sè, è molto semplice: ci si troverà di fronte a delle porte chiuse e sarà necessario trovare il modo di aprirle per poter proseguire.

Ogni stanza rappresenta un livello del gioco e ci sono in tutto 35 diversi livelli, la difficoltà cresce con l’avanzare degli stessi, quindi i primi livelli saranno una sorta di tutorial, mentre i livelli più avanzati richiederanno un impegno proporzionalmente maggiore. Un incremento della difficoltà si inizia a vedere dal livello 6.

Alcune volte saranno necessari degli oggetti particolari per poter aprire le porte (una chiave, una torcia, una bomba, un coltello…), oggetti che potrete sempre trovare nelle varie schermate di gioco, cliccando su tutti gli oggetti presenti nelle varie stanze. Il consiglio, quindi, è quello di perdere un po’ di tempo ad esplorare tutti i diversi livelli, cliccando su ogni oggetto, per scovare anche gli oggetti meglio nascosti (d’altronde se vi piacciono i “punta e clicca”, non avrete difficoltà a farlo). Ogni oggetto nascosto che troverete sarà sempre disponibile nel menù in basso e potrà, quindi, essere usato quando lo riterrete più opportuno per sbloccare le varie porte.
Il gioco sfrutta anche l’accellerometro presente nel cellulare oppure nel tablet e sarà divertente scoprire come posizionare i nostri dispositivi per fare in modo che la porta si sblocchi. Alcuni livelli richiedranno di muovere il dispositivo avanti e indietro, altri di posizionarlo esattamente a 180 gradi.

La grafica del gioco è un po’ spartana, ma nel complesso più che piacevole, poichè questo non è un gioco al quale si richiede una grafica eccelsa. In alcuni livelli, comunque, sono presenti dei disegni molto belli, come ad esempio la tigre raffigurata nel livello 22.
Gli effetti sonori sono piacevoli ed appropriati al contesto.
La giocabilità è buona, il touchscreen si presta molto bene ad un gioco di questo tipo e i dispositivi reagiscono immediatamente al nostro tocco. Il gioco non subisce mai rallentamenti di alcun genere, offrendo un’esperienza di gioco fluida e senza errori.

I salvataggi vengono fatti in automatico dal gioco ad ogni fine livello ed è possibile rigiocare a nostro piacimento i livelli già terminati in precedenza, in questo modo potremo anche tornare sui nostri passi per affrontare di nuovo livelli che ci hanno particolarmente colpito, oppure far giocare un amico in totale libertà, saltando da un livello all’altro, come più ci piace.
Un gioco, insomma, per gli amanti del problem solving, che vi appassionerà e vi terrà incollati al vostro dispositivo Apple per piacevoli momenti ludici.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.