Eclipse (libro)

0 1

Terzo capitolo della saga di Twilight creata da Stephenie Meyer, Eclipse racconta ancora le avventure di Bella ed Edward, legati dall’amore ma anche dall’appartenenza del ragazzo alla “razza” dei vampiri. Il precedente capitolo della serie di libri si era chiuso con la titubanza di Bella in merito alla possibilità di sposarsi con il pallido e tenebroso Edward. Inoltre, Bella dovrà decidere se dedicarsi all’amore per Edward oppure cadere tra le braccia del licantropo Jacob Black dal quale sarà spesso tenuta lontana dall’amato vampiro. Il matrimonio con Edward, che dovrebbe avvenire dopo il diploma, sarebbe la condizione da soddisfare per consentire, finalmente, a Bella di diventare un vampiro grazie alla trasformazione, che dovrebbe essere operata dallo stesso Edward. Ma sulla vita, e l’amore, dei due protagonisti incombe una minaccia: la vampira Victoria. La ragazza, infatti, ha intenzione di vendicare la morte del suo compagno James, morte causata dai Cullen, ossia dal “clan” di Edward.
Nel frattempo, nella città di Seattle iniziano ad imperversare una serie di omicidi che molti pensano siano stati provocati da un serial killer. Tuttavia, la realtà non tarda ad emergere: non è un serial killer a provocare tutte quelle morti ma un gruppo di vampiri guidati dalla stessa Victoria. L’alleanza tra i Cullen e i lupi Quileute consentirà di proteggere non soltanto Bella ma tutti gli esseri umani che, almeno per un po’, potranno sfuggire alle grinfie degli infidi vampiri.
La lotta imperverserà tra i Cullen, i lupi e i neonati vampiri di Victoria; saranno i malvagi ad essere sconfitti, consentendo la prosecuzione della vita romantica di Isabella Swan e di Edward Cullen con un piccolo dubbio: riuscirà Bella a sfuggire al fascino del licantropo Jacobs e a scegliere Edward?

Il romanzo, che è già stato trasformato in un film apprezzato da fan giovani e non, ha un finale di certo aperto, che lascia spazio all’episodio successivo della saga letteraria. È rivolto, come si può immaginare, ad un pubblico mediamente giovane e, forse, formato in maggioranza da ragazze; in particolare, in questo episodio i due protagonisti vivranno uno dei momenti più emozionanti per i lettori, avvicinandosi alla loro “vita intima”, sempre in modo discreto (forse proprio per il pubblico di riferimento e l’età media dei lettori della saga). L’autrice ha sempre il pregio di saper ben caratterizzare i personaggi, forse in modo un po’ stereotipato ma di certo efficace ai fini della storia. Sono tante, quindi, le ragioni per cui si dovrebbe leggere il libro: emozioni, colpi di scena, amore e romanticismo sono i cardini sui quali si fonda la storia, adatta a chi ami tali temi ma non consigliata a coloro che non apprezzino le trame un po’ “sdolcinate” e tutto il filone dei vampiri.
Per leggere le avventure di Bella ed Edward, quindi, non resta che acquistare il libro a circa quindici euro in molte, moltissime, librerie italiane.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.