ECO DI LIBRO 14 : ROMANZO ROSA di Stefania Bertola

0 3

Voglio incominciare ringraziando Maddalena per avermi consigliato la lettura di “Romanzo Rosa”.
Avevo sentito spesso parlare, ed anche bene di Stefania Bertola, ma non avevo mai letto nulla di tale autrice
Si tratta di un’idea non proprio originalissima che articola i capitoli, alternando la storia principale, alle istruzioni per scrivere un romanzo, ai capitoli del romanzo scritto da uno dei personaggi della storia principale.

Vengo a spiegarmi meglio: si racconta la storia di un gruppo di persone che si sono iscritte ad un corso per imparare a scrivere un romanzo in una settimana tenuto dalla famosa scrittrice Leonora Forneris.
Leonora spiega giorno per giorno ai suoi allievi, le tecniche per ottenere velocemente delle opere belle e di successo, cosa apparentemente semplice ma in realtà che merita attenzione ed approfendimenti tecnici.
A tali capitoli fa subito seguito una vera e propria scheda riassuntiva delle indicazioni narrate durante la lezione…a cui fa seguito l’applicazione pratica della studentessa Olimpia.
Personalmente ho trovata simpatica l’idea di questa forma di Bignami dell’arte dello scrivere romanzi rosa, mi ha divertito accompagnare l’allieva Olimpia durante le lezioni, mi ha incuriosito leggere anche il breve romanzo inseriro come suoi compiti…il tutto scritto bene, ma un po’ troppo superficiale, un percorso in punta di piedi di personaggi, di caratteri, di situazioni, di emozioni. Nello stesso tempo il percorso tecnico di insegnamento rende molte pagine noiose.

Mi aspettavo qualcosa di diverso, di più coinvolgente, di più divertente…anche se apprezzabili tutti gli spunti che si possono trarre per imparare eventuali velleità di scrittura.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.