ECO DI LIBRO 18: Retropensiero Olimpico-il fuoco dentro di Alessandro Antonioli

0 4

Esordisco subito dicendovi che non sarà il commento ad un libro, ma volendo scrivere alcune righe su un articolo di Alessandro Antonioli, ho deciso di inserirlo ugualmente in tale rubrica….sperando sia un augurio per il suo futuro !
Alessandro Antonioli è un giovane studente di lettere della facoltà di Torino; da circa un anno scrive in maniera continuativa sul sito Retropensiero; i suoi pezzi sono sempre riflessioni cariche di intensità emotiva, di riflessioni approfondite, di passione per il bello, per la giustizia, per il buono.
Questo pezzo che ha pubblicato e di cui vi inserisco il link:

http://www.retroonline.it/2012/07/retropensiero-olimpico-il-fuoco-dentro/
mi è piaciuto particolarmente e vi dico il perchè…
Ha raccontato lunghi pezzi di epica e di storia mettendo in opera con
eleganza linguistica, una grande e chiara sintesi.

Il dono della sintesi è una caratteristica che mi colpisce favorelmente soprattutto quando si devono intrecciare in un unico scritto diversi argomenti e percorsi di riflessione.
Un altro punto che merita rispetto sono le ultime righe del suo brano, che comunicano al lettore profondità umana di ragionamento e di morale.
Vi riporto per comodità le sue parole:
“Lasciatevi infiammare e alimentate il fuoco con il vostro tifo: per un mese non contano più crisi e spread, ma solo i cinque cerchi che si uniscono. Per un mese conta sentirsi vicini, sentirsi uguali, sentirsi fratelli. Per un mese conta sentire il fuoco dentro.”
L’augurio che faccio non solo ad Alessandro Antonioli, ringraziandolo ancora per questa sua perla di riflessione, è che i valori del sentirsi vicini, del sentirsi uguali, del sentirsi fratelli, del sentiri il fuoco dentro, riescano a radicarsi sempre più nelle persone, travalicando tempi e luoghi, rendendo la vita (anche se ricca di competizione, ma di quella sana non finalizzata ad un egocentrismo ed egoismo devastanti) migliore e fonte di ricchezza per l’umanità intera !

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.