ECO DI LIBRO 20: Oceano Mare di Alessandro Baricco

0 3

Grazie ai figli si diventa genitori, ma come se ciò non bastasse, si imparano molte cose, si ricevono spunti arricchenti, si è stimolati a percorrere nuove strade..
Questa volta il “grazie” lo devo dire al mio primogenito Edo, che mi ha consigliato la lettura del romanzo di Alessandro Baricco “Oceano Mare”.
Avevo negli anni letto alcuni altri scritti di tale autore, e mi avevano suscitano sensazioni diverse, legate peraltro alle grandi differenze di approccio espositivo e di contenuto di tali opere; nel complesso non mi avevano coinvolto molto e ne ero dispisciuta, in quanto ritengo Baricco veramente un faro letterario nella cultura della nostra epoca, soprattutta della nostra Italia (Alessandro Baricco ha scritto saggi e romanzi tradotti in tutto il mondo. In Italia, e precisamente a Torino ha fondato la scuola di scrittura creativa Holden – sua creatura feconda ed arricchente).

“Oceano mare” è un romanzo poliedrico e geniale; mi spiego meglio: ogni personaggio (comprendendo fra di essi anche la grande metafora “mare”) ondeggia tra momenti da protagonista, altri da cornice, alcuni da sfondo e per ogni collocazione il linguaggio con cui viene proposto è personale, originale nonchè esplicativo di un carattere o di una caratteristica importante.
Ci sono lungo il percorso di lettura delle piacevolezze e finezze di scrittura, grande ricchezza di metafore e di descrizioni di grande bellezza.
Riporto, così per indurre ad avvicinarsi a tale opera,due brevi brani:
pag 49….”quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno – un uomo, un amore, qualcuno – capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume – immaginarlo, inventarlo – e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio….”

pag 175…..”Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede…..”
Quindi, alla fine di questa piccola, breve e semplice recensione, un invito alla lettura di “Oceano Mare” !

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.