ECO DI LIBRO 21: Buongiorno di Massimo Gramellini “Diverso da chi”

0 3

La rubrica “Buongiorno” di Massimo Gramellini, che viene pubblicata sulla prima pagina del quotidiano La Stampa quasi quotidianamente rappresenta sempre un momento di condivisione di valori e riflessioni, per le quali trovo spesso a dirmi “Caspiterina ! Leggo parole che riflettono proprio il mio pensiero”.
Gramellini è un giornalista, che riesce a trasformare il pensiero in parola scritta in maniera fluida, elegante, chiara, pur nella sintesi e nell’attenzione ai dettagli significativi.
Gramellini è uno scrittore che ha scritto anche due romanzi molto particolari, molto diversi dal suo essere giornalista nella quotidianità, molto introspettivi, molto ponti verso mete di spiritualità personali.

Tutto questo per spiegare che Gramellini è un’autore che riesce ad esprimere se stesso, e le cose in cui crede, attraverso diverse sfaccettature, diverse inclinazioni della sua penna, a volte dal tratto “a matita” morbida e calda, altre volte dal tratto “a pennino” graffiante e pungente.
Nell’ultimo scritto nel quale mi sono imbattuta fa una riflessione su alcuni episodi di cronaca che vedono coinvolti giovani teppisti aggressivi e violenti, attraverso scritte ed insulti, contro persone, a loro credere, diverse e da disprezzare.
inserisco il link, per leggere direttamente il brano:
http://www.lastampa.it/2012/11/24/cultura/opinioni/buongiorno/diverso-da-chi-K7V4o6FJ2WFGDlPbYlVlDO/pagina.html

Mi piace tutta la riflessione di Gramellini, che potrei sottoscrivere condividendola appieno,in particolare fanno eco nel mio pensiero, risuonano nel mio cuore le ultime righe del suo scritto, che mi emozionano e coinvolgono molto.
Le riflessioni di Gramellini non cambieranno l’andamento del mondo, non modificheranno gli atteggiamenti negativi delle persone….o forse si, chi lo sa…penso che però nel dubbio, possa valere la pena, dargli eco e diffonderle !
Bravo Gramellini !
Buona lettura a tutti !

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.