ECO DI LIBRO 22: Il tribunale delle anime di Donato Carrisi

0 2

Essendo una persona che ama leggere, capita spesso che mi vengano donati dei libri, cosa che mi fa’ molto piacere. Questa volta devo dire grazie alla generosa intuizione di mio marito che, transitando in una libreria di aeroporto nell’attesa di un imbarco, ha deciso che il libro “Il tribunale delle anime” di Donato Carrisi poteva essere di mio gradimento.
Così è stato…
quando ho visto lo spessore del volume, ho subito pensato che si trattasse di uno di quei romanzi dove pur di raggiungere un numero di pagine elevato, quindi un prezzo di un certo livello, si rende il contenuto carico di descrizioni stile ricetta di cucina…perfettamente inutili al lettore, che le salta a piè pari.

Così non è stato….”Il tribunale delle anime” è un romanzo giallo molto ben strutturato ed articolato, con una trama avvincente, densa ed emozionante.
Lungo il percorso della storia, la narrazione fluida e piacevole pur nella complessità delle vicende del protagonista, è arricchita da pennellate di storia, di scienza, di arte, di religiosità, di fede, di psicologia, in dosi di grande equilibrio.
Il protagonista, la vedova di un giornalista di prima linea, è anche e soprattutto una investigatrice della polizia.
Si intrecciano le vicende della morte del suo sposo, con quelle delle vittime di un serial killer, con l’incidente di Cernobil, con l’ordine dei Penitenzieri del Vaticano, con balzi temporali che obbligano ad un’attenzione molto ritmata e puntata, focalizzata sullo sguardo curioso, intuitivo, professionale della donna combattuta fra sentimento e rigore.

Ve ne consiglio la lettura, soprattutto se potete godere di tempo e silenzio intorno a voi…..anche se poi balzerete di spavento ad ogni minimo scricchiolio del pavimento !

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.