Eragon di Christopher Paolini (libro)

0 3

Eragon è un romanzo tra fantasia e metafora, forse uno dei migliori di Paolini, emergente scrittore americano. Eragon affronta in chiave metaforica la difficoltà di crescere imparando ad affrontare gli ostacoli che strada facendo la vita ci porge. In poco tempo è diventato un cult del suo genere anche e sopratutto in campo internazionale. La narrazione semplice e lineare e il linguaggio pulito hanno reso di facile comprensione il racconto. Eragon vaga per la foresta, trova una pietra blu e si convince che toccare la pietra porti fortuna e che, vendendola, potrà nutrire la propria famiglia per tutto l’inverno.
La pietra blu, però non è una normale pietra preziosa e nemmeno un sasso. E’ infatti un uovo che, allo schiudersi, rivelerà un importante contenuto: un piccolo simpatico drago.
Sembra dunque che il nostro amico Eragon dovrà raccogliere una importante eredità. Ecco che le pagine del romanzo si arricchiscono di fitti particolari, quasi mitologici, una spada magica, un cantastorie, ed un piccolo grande universo ricco di draghi, misteri, magie e forse persino sogni.

Paolini, noto scrittore statunitense, con Eragon assurge all’apice delle classifiche del genere letterario fantascientifico. Paolini ha circa 20 anni quando scrive Eragon, ma produce un romanzo maturo, profondo e, psicologico, facendo un’analisi fantastica della realtà vissuta da chi si addentra in un nuovo mondo o, forse, in una fase nuova della vita. Il romanzo è il primo dei volumi del “Ciclo dell’eredità”, che comprende “Eldest” e “Brisingr”, e l’8 novembre di quest’anno si arricchirà con l’uscita dell’ultimo volume della saga, “Inheritance”. Il romanzo più noto fra questi è comunque Eragon, tanto che nel 2006 il racconto è arrivato sul grande schermo.
Eragon è un romanzo che ha fatto parlare tutta l’America letteraria, le critiche in un primo momento non furono lusinghiere, ma crearono una grande curiosità intorno al lavoro di Paolini. Eragon è il nome del drago che nasce dall’uovo smarrito nel bosco, e metaforicamente rappresenta il giovane che, uscendo dall’adolescenza vissuta in famiglia, a poco a poco si affaccia alla nuova vita, alla società e ad eventi belli e brutti che possono comunque essere superati attraverso la saggezza “antica” che è l’eredità di ogni singolo essere umano. Eragon è un romanzo straordinario per essere stato scritto da un ragazzo alla prima opera, un romanzo che non può mancare nelle biblioteche dei cultori del genere fantasy.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.