Firefox 8 (browser Firefox)

0 0

Uscito in coincidenza con il suo settimo anniversario, Firefox 8 è la quinta importante versione rilasciata da Mozilla in questo 2011. Dopo aver rilasciato Firefox 4 marzo, Mozilla ha adottato un programma di rilascio degli aggiornamenti molto più rapido simile a quello che Google ha impiegato con il suo browser Chrome.
Con questa versione di Firefox, Mozilla integra velocemente le ultime novità per quanto riguarda le nuove tecnologie web. Si tratta, dunque soprattutto di un perfezionamento delle prestazioni e delle funzionalità già esistenti piuttosto che un vero e proprio radicale cambiamento del browser stesso.
Visivamente, Firefox 8 sembra quasi identico ai suoi predecessori. L’unico cambiamento visivo è l’aggiunta di Twitter come opzione nella casella di ricerca locale a discesa. Il social network si aggiunge agli altri siti attraverso i quali effettuare la ricerca come Google, Bing, Amazon e eBay.

Un altro piccolo piacevole miglioramento è riscontrabile nelle animazioni durante lo spostamento o riordino delle schede aperte.È possibile inoltre caricare le schede su richiesta, rendendo molto più veloce il ripristino delle finestre con molte schede. Per far ciò basta attivare questa opzione nel menu di Firefox andando in Opzioni / Preferenze, nella scheda Generale.
Con Firefox 8 cambia anche il modo di installare gli add-on da programmi di terze parti. Questi, infatti, sono ora disabilitati di default. Si tratta di una buona scelta specialmente per gli utenti che si trovano ad avere estensioni del browser indesiderate o che non si ricorda nemmeno di aver installato con il primo avvio del browser. Una delle critiche poste a Firefox 7 era quella di un consumo eccessivo di memoria (qualcuno ha parlato di “spreco”) rispetto al concorrente Chrome. Con Firefox 8 le prestazioni sono migliorate, in particolare con la gestione dei contenuti Adobe Flash e, in generale, il browser risulta più performante e stabile.
Vediamo qualche altra novità interessante.
Mozilla ha sperimentato per primo lo standard WebGL e lo ha introdotto in Firefox all’inizio di quest’anno. WebGL è un nuovo standard del web che consente ai siti e alle applicazioni web per visualizzare contenuti in grafica 3D con accelerazione hardware, senza software di terze parti. Firefox 8 inoltre aggiunge il supporto per Cross-Origin Resource Sharing (CORS), che consente agli sviluppatori di caricare le texture WebGL da altri domini in maniera sicura.

Per gli utenti Android, invece, il browser offre nuove funzionalità che consentono agli utenti un maggior controllo della loro esperienza web su mobile. Con la password master di Firefox è possibile proteggere tutti i nomi utente e le password salvate. Questo terrà al sicuro le informazioni private semmai si dovesse condividere, o peggio ancora, smarrire il dispositivo Android.
Infine, è stato migliorato il supporto CSS per diverse lingue ed è stato migliorato anche quello per WebSocket. Ricordiamo che l’ultima versione di Firefox 8 in italiano è disponibile per il download all’indirizzo web :
http://www.mozilla.org/it/firefox/new.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.