Firefox OS: in arrivo il sistema operativo di Mozilla

0 2

Dopo Google che ha lanciato prima Chrome OS e poi Android; ora anche Mozilla entra nel settore dei sistemi operativi per dispositivi mobili come tablet e smartphone. Firefox OS è il nuovo prodotto gratuito e open che mira ha integrare le applicazioni HTML5 tramite javascript e senza librerie proprietarie sui telefoni e computer di ultima generazione.

Il progretto è ancora in fase di test, ma la celebre velocità di sviluppo del team Mozilla fa ben sperare. Dal sito ufficiale è già possibile visionare stuzzicanti anteprime che mostrano un uso avanzatissimo della tecnologia HTML5. L’interfaccia proposta dovrebbe chiamarsi Gaia mentre il marketplace ha il nome in codice di Aurora e sarà disponibile a questo indirizzo: http://adf.ly/3038182/banner/www.mozilla.org/en-US/apps/

Visitando ora la pagina del marketplace è già possibile intuire le potenzialità del nuovo sistema di applicazioni che sicuramente metterà in difficoltà Chrome OS qualora Google dovesse mantenere l’attuale ritmo di sviluppo. Infatti, mentre Firefox OS nasce già predisposto per l’utilizzo pesante di HTML5 avanzato, Chrome OS (come già Chrome) ha ufficialmente rigettato alcune specifiche HTML5 considerandole scarsamente valide o di difficile applicazione.

Per quanto comunicato dal sito ufficiale (http://adf.ly/3038182/banner/www.mozilla.org/en-US/firefoxos/), Firefox OS è costituito da 3 llivelli principali:
Un kernel Linux (chiamato Gonk);

Un layer di elaborazione per HTML5 , CSS e Java Script (dal nome Gecko);
L’interfaccia utente si chiama Gaia e si propopne di sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie del web.

Le applicazioni verranno sviluppate con sistemi simili a quanto attualmente avviene per le estensioni del browser Firefox ed è quindi prevedibile uno sviluppo accelerato poichè basato sulla collaborazione degli stessi utenti.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.