Fotografia (hobby)

0 3

Ci sono alcuni fattori determinanti che potranno fare si che una foto venga bene.
Vediamo quindi quali possono essere alcuni semplici consigli o accorgimenti che permetteranno di poter scattare delle belle foto.
– Come prima cosa prendi l’abitudine di portare sempre e ovunque la fotocamera con te. Si, esatto, pur non essendo un consiglio vero è proprio questa deve diventare un’ abitudine perchè nei momenti più inaspettati potrai trovarti nella situazione con le condizioni migliori per scattare una foto e ti mangerai le mani se non avrai con te la macchina fotografica! Per cui, se vuoi avere la possibilità di immortalare qualunque attimo che ti solletichi la fantasia, impara a considerare la tua macchina fotografica come un oggetto senza in quale non usciresti mai di casa.

– Cerca la luce giusta. La luce è fondamentale per la buona riuscita di una foto. Che sia essa naturale o artificiale, determina comunque un buon 30% di quello che sarà la “sensazione” trasmessa da uno scatto. Grazie ad un sapiente uso della luce che avrai a disposizione, infatti, potrai far si che la tua foto e quindi il soggetto in esso ritratto, sia messo in risalto e caratterizzato.
– Rimani immobile al momento dello scatto, quantomeno cerca di rimanere il più fermo possibile. Specialmente in condizioni di scarsa luminosità, poichè la fotocamera avrà necessariamente bisogno di catturare quanta più luce possibile, i tempi di esposizione saranno molto lunghi, ossia, il diaframma resterà aperto per un intervallo di tempo più lungo al fine di incanalare la quantità di luce sufficente ad illuminare la scena. Questo, quindi, significa che lo scatto vero e proprio avverrà in un tempo più dilatato e se non ti assicurerai di restare immobile per tutto il tempo necessario la tua foto risulterà mossa. Molto spesso, in condizioni di scarsa luminosità (chiaramente si parla di quei casi in cui non ci si voglia avvalere dell’ausilio del flash) sarebbe opportuno un cavalletto per evitare anche il micromosso.
– Scatta, scatta, scatta e scatta ancora. Non risparmiarti nel numero di scatti. Il bello delle fotocamere digitali è anche questo. Ti sorprenderai di come uno scatto di cui neanche ti ricordavi potrà rivelarsi sorprendente! Fai più scatti per ogni singolo soggetto, magari variando le impostazioni alla fotocamera. Oltre che essere divertente ti darà maggiori possibilità di successo.
– Controlla bene lo sfondo, non solo il soggetto principale. Può capitare infatti che una bella foto sia rovinata da un dettaglio che al momento dello scatto ci era sembrato irrilevante, magari perchè la nostra attenzione era catalizzata dal soggetto che intendevamo immortalare, ma questi errori di distrazione possono costarci cari. Lo sfondo, infatti, è importantissimo ai fini di una bella foto.

– Gioca con la composizione dell’immagine. E’ fuor di dubbio che il soggetto principale sia la cosa da far risaltare nella foto, ma, non è detto che esso debba stare al centro! Prova a decentrarlo, ti accorgerai di come sarà interessante creare dinamiche sempre diverse spostando il soggetto e creando movimento alla foto.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.