Fuorisalone 2012: tutti gli appuntamenti da non perdere

0 2

Fuorisalone, conosciuto anche con il nome di Milano Design Week, si tiene ogni anno nel capoluogo lombardo in concomitanza con il Salone del Mobile (quest’anno si svolge dal 17 al 22 aprile) e interessa il design industriale, soprattutto nell’ambito dell’arredamento. E’ da notare che non si tratta di un evento fieristico, ma di una manifestazione spontanea che ogni anno si è arricchita sempre più di espositori che occupano diverse zone della città per portare il design nell’ambito urbano.
Tutti gli eventi si tengono dalle 10.00 alle 20.00 e molti di essi sono ospitati presso gli showroom dei più famosi stilisti perché il design d’arredamento può essere arricchito e impreziosito dalle idee e dalla fantasia di chi si occupa di moda.

Il Fuorisalone si articola in più percorsi, sette per la precisione, che vedono come sfondo i quartieri di Brera, Mecenate, Porta Romana, Porta Venezia, Tortona, Lambrate e il MOST
(Museo della Scienza e della Tecnologia).
A Brera, le cui vie sono colorate di bandierine rosse e totem per segnalare i punti vendita, si tengono più di 90 eventi legati a temi come il design sostenibile, il verde e il culmine si avrà il 20 aprile con Brera Design Night, una serata di aperture straordinarie degli showroom e degli spazi espositivi. Numerosissimi gli eventi speciali in programma, tra i quali si segnala: “Ascolta il design”, “The Amazing World of Finishing”, “I ramaioli tridentini”.
Tortona Design Week vede svolgersi le iniziative tra via Savona, Stendhal e la via omonima, mentre a Porta Romana sono 15 le location dove il Fuorisalone esporrà le nuove tendenze, dal teatro Parenti, allo IED fino a Terme di Milano.

Uno dei distretti più interessanti promette di essere Ventura a Lambrate che pone l’accento soprattutto sull’internazionalità e la diversità del design.
A Mecenate, tra le altre manifestazioni meritano una citazione “PARTY by HYUNDAI” del 20 aprile che si tiene alle Officine di Volo e “Futurami 2012” del 21 aprile agli East End Studios che presenta un incontro tra musica, cultura, moda e design.
Il quartiere di Porta Venezia è al suo debutto nel Fuorisalone e con “I liberty” nei suoi palazzi nello stile omonimo propone 24 punti di incontro distribuiti tra showroom, negozi e spazi industriali.
Per finire sono a disposizione degli espositori i 40.000 metri quadrati del Most che accoglieranno 30 eventi messi in campo dai più famosi brand popolari come Nivea o del lusso come Cartier.

L’elenco completo di tutti gli espositori e delle location del Fuorisalone 2012 è disponibile sul sito fuorisalone.it, mentre in ogni zona cittadina interessata si trovano dei punti di informazione con calendario e orari.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.