Giordana (abbigliamento ciclismo)

0 3

Giordana è sul mercato da venticinque anni.
Fondata nel 1986 da Federico Zecchetto, come A.P.G. srl, si occupa della produzione di abbigliamento sportivo per il ciclismo.
L’azienda è a Bonferrato di Sorgà, Verona, in uno stabilimento di circa 4000 metri quadri, con oltre cento dipendenti che partecipano alla produzione con passione, come si fa in una grande famiglia.

Nel confezionare i tessuti e nel rifinirli viene dato ampio spazio alla ricerca di tessuti in linea con i tempi e all’avanguardia, per fornire capi di qualità eccellente, con vestibilità ineccepibile per gli appassionati, così da rendere agevoli i movimenti in ogni situazione di gara o di puro svago.

Non è certamente un caso, ma di certo il riconoscimento dello stile inconfondibile di una marca prestigiosa e superiore se a Londra, zona South Kensington, chi passa presso i Grandi Magazzini Harrods può vedere il logo Giordana per la pubblicità Cycles UK, franchising di ciclismo per gli sportivi inglesi, esigenti come tutti coloro che amano lo sport.

Se si passa a esaminare a fondo l’abbigliamento proposto dall’Azienda Giordana, si riscontrano le caratteristiche che tutti i capi disegnati per lo sport devono avere, nel senso di aderenza assoluta, così da non creare mai attrito nei movimenti, e leggerezza pure, ma sempre in modo da poter garantire al fisico caldo o fresco a seconda della temperatura esterna al momento in cui si gareggia o si va… in surplace a respirare aria pura in libertà.

Si tratta sempre di tessuti nati dall’alta tecnologia del Made in Italy e che godono del favore degli appassionati.

La linea “uomo” estate 2011 è stato privilegiato l’uso della fibra di carbonio nei filati, mentre per l’inverno sono garantiti benessere e protezione dal freddo, senza impedire i movimenti.

Anche per la linea “donna” estate 2011 è stata adottata la linea di carbonio soprattutto per consentire la traspirazione, lasciando il corpo asciutto anche in occasione di sforzi prolungati.
Confortevole e delicata, come conviene che sia per il corpo femminile, è la versione dell’abbigliamento invernale “Giordana Women’s Contour Fit”.

Per capire come i tessuti siano stati concepiti e realizzati, se ne riportano alcune caratteristiche essenziali:

> “Aerofix” è tessuto doppio e triplo strato composto da “ametista”, tessuto di carbonio (all’esterno) e “antigua”, materiale rosso con forellini (all’interno).

> “Aenergia Sanded” è tessuto felpato, particolarmente elastico e termoregolante.

> “Bicolor” è tessuto a struttura tridimensionale in Polipropilene Dryarn 100%, specifico per garantire un sicuro isolamento contro il freddo e il passaggio dell’umidità all’esterno.

> “Flavia” è tessuto a tre strati per le maglie intimo. Tra i due strati esterni di Polipropilene Dryarn è insrita una membrana Windtex che blocca l’aria che colpisce dall’esterno.

Si potrebbe proseguire e la lista dei tessuti sarebbe lunga, per cui si conclude affermando che i capi Giordana hanno una marcia in più e sono in grado di soddisfare ogni richiesta, quindi sono da consigliare a tutti i ciclisti esigenti.

Il prezzo varia in relazione a ciò che si acquista.

Non si ricordano svantaggi, mentre c’è il vantaggio certo di capi con alta vestibilità e molto confortevoli.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.