Google+ (Social network)

0 2

Dopo il lancio attraverso gli inviti privati, Google Plus è entrato di diritto nel mondo dei social network superando in pochi mesi i 20 milioni di utenti iscritti. L’idea del web social di Google, punta a differenziarsi dagli altri social network sopratutto perchè nasce come l’evoluzione di servizi che Google offre ai suoi utenti già da alcuni anni, primo fra tutti il servizio di webmail Gmail.

L’idea di un social network molto meno chiassoso, dove si può scegliere chi “seguire” e sopratutto da chi essere “seguiti”, nasce dall’idea di ampliare il concetto di discussione in rete. I nuovi termini Social di Google, con cui il web sta prendendo piano piano confidenza sono sostanzialmente due, le Cerchie, e i Videoritrovi.

Ecco nel dettaglio le ultime novità di Google +: Le Cerchie di amici consentono di condividere le informazioni con gli utenti con gli stessi interessi. Più contatti nella rete, più interessi e più cerchie di amici. Ad esempio le persone con cui si condividono le uscite del Sabato sera saranno sicuramente diversi dagli amici di famiglia e di conseguenza le informazioni nella cerchia “amici del sabato sera” possono essere diverse. Con la differenziazione dei gruppi di utente, in Google Plus possiamo scambiare determinate informazioni solo con determinati utenti e nello stesso tempo ricevere dai nostri amici informazioni e segnalazioni inerenti esclusivamente ai nostri interessi.

L’innovativa funzione Videoritrovi, consente di incontrare in rete le persone con la stessa facilità e naturalezza di un incontro reale. Con la funzione di Videchat di Google + possiamo videochiamare in contemporanea fino a 9 amici in rete. Ad un primo sguardo, questa funzionalità ricorda i software di videoconferenza e i principali client di Voip, ma, l’innovazione social è rappresentata dalla possibilità di incontrare per caso gli amici in rete, magari all’interno di una discussione condivisa o di un informazione distribuita in una cerchia sociale.

Le ultime novità di Google Plus sono infine i Giochi Sociali. Una vasta scelta di games, una vera e propria sala da gioco on line disponibile con un clic in ogni momento e in maniera assolutamente gratuita. Come per gli altri social network, anche in Google Plus, l’intrattenimento ha uno un ruolo fondamentale. Con la possibilità di valutare diverse esperienze di intrattenimento, l’utente potrà appassionarsi e sfidare altri internauti in rete, magari cercando di battere record su record e commentando le imprese online.

I giochi consentono di mantenere molte persone per molto tempo sulle pagine social, che potranno cosi ospitare e crescere anche dal punto di vista degli introiti pubblicitari e degli annunci sponsor.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.