Grimaldi (navi)

0 2

Il gruppo Grimaldi è una grande azienda di navigazione italiana leader nel campo dei trasporti marittimi, con sede a Napoli. Inizialmente nasce come mezzo di trasporto marittimo di automobili e precisamente di automobili fiat dall’Italia alla Gran Bretagna. Grazie al servizio di elevata qualità offerto, ben presto i suoi trasporti, cominciano a coprire l’intero bacino mediterraneo, il nord Europa, i porti dell’Africa e del Sudamerica.
Una delle sue compagnie di navigazione è la Grimaldi Lines, che nasce nel 2000, per il trasporto di passeggeri. Le navi partono da diversi porti italiani: Salerno, Civitavecchia, Livorno, Palermo, Trapani, Porto Torres e Genova e collegano l’Italia alle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, alla Tunisia, Spagna, Malta, Grecia e Marocco.
I traghetti e le navi della Grimaldi Lines, sono veloci e sicure, dotate di ogni confort. Una di queste è la Cruise Roma con due ristoranti, caffetteria, piscina, discoteca Smaila’s, casinò, mini market, centro benessere, sala giochi e boutique, può trasportare fino a 2300 passeggeri, così come la Cruise Ferries e la Cruise Barcellona. Sono stata a bordo della nave che parte dal porto di Salerno con destinazione in Sicilia e trasporta sia merci che passeggeri, sono rimasta piacevolmente colpita sia dal comfort delle cabine che dai servizi offerti, tanto da consigliare le navi Grimaldi agli amici.

Le tariffe sono leggermente minori rispetto alla media e, in più, la compagnia Grimaldi organizza eventi e iniziative speciali, quali sconti fino al 20% per i soci aci o Ikea, speciali tariffe studenti e viaggio premio per i vincitori delle olimpiadi della cultura e del talento.
Fino a pochi anni fa la Grimaldi Lines aveva il suo centro di attività commerciale a Salerno, la mia città. Adesso è stato spostato a Civitavecchia, inizialmente ho avuto timore che questo comportasse una diminuzione di posti di lavoro nella mia provincia, ma fortunatamente ciò non è avvenuto. Il trasferimento a Civitavecchia è stato dovuto al fatto che, in questo modo la Compagnia di navigazione poteva entrare a far parte del circuito delle autostrade del mare, godendo, anche di agevolazioni fiscali. Le autostrade del mare sono dei servizi alternativi alla viabilità su strada, di trasporti marittimi che comportano diversi vantaggi, principalmente una diminuzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico sulle autostrade, in più si ha anche una diminuzione del costo nel trasporto delle merci. Questo è sicuramente un passo in avanti per la salute del nostro pianeta e deve essere riconosciuto alla Grimaldi Lines lo sforzo che fa al fine di salvaguardare l’ambiente, avendo un occhio di riguardo per tali problematiche.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.