Hide My IP (Programma)

0 2

Come sappiamo la navigazione in rete può nascondere diversi tipi di insidie ed offrire ai malintenzionati numerose occasioni per intercettare o individuare informazioni sensibili che ci riguardano. Quando il nostro computer si connette a Internet viene assegnato un indirizzo IP dal nostro Internet Service Provider (ISP). Questo indirizzo viene utilizzato per tenere traccia delle nostre comunicazioni con tutti i siti web a cui ci colleghiamo. L’indirizzo IP, tra le altre cose, può fornire un’indicazione molto precisa dal luogo dal quale ci stiamo connettendo alla rete. Si possono presentare delle occasioni nelle quali, per motivi di privacy o sicurezza, si vuole impedire che altri accedano a questo indirizzo. Il programma Hide My IP nasce proprio con l’intenzione di nascondere il proprio indirizzo IP reale fornendo, istantaneamente, un altro indirizzo che non ha a che vedere niente con il nostro punto di accesso alla rete. Usando Hide my IP, dunque, si è certi di navigare in maniera assolutamente anonima scoraggiando ogni tentativo di furto di identità, ad esempio, e proteggendosi da accessi non autorizzati al proprio computer.
Il programma è compatibile con molti web browser come Internet Explorer, FireFox, Chrome e Opera. Tutti i siti web visitati o le e-mail inviate tramite questi browser mostreranno un indirizzo IP come se il collegamento avvenisse da un altro luogo. Hide my IP è inoltre compatibile con Windows Vista, Windows 7 e Windows XP. La procedura per nascondere il proprio IP è molto semplice. Una volta lanciato il programma basta cliccare sul tasto “Hide my IP” èd il software cercherà un indirizzo IP al momento disponibile. Solitamente, il falso indirizzo sarà un IP proveniente dagli Stati Uniti o dal Regno Unito. Quando il programma è in esecuzione qualsiasi browser si utilizzi il proprio indirizzo IP verrà nascosto in maniera automatica senza fare nessun’altra operazione.Tuttavia è possibile impostare il programma in modo che l’indirizzo IP venga nascosto solo utilizzando uno specifico browser e non un altro. Si tratta di una funzione utile nel caso si utilizzino diversi browser per l’accesso a Internet. Basta cliccare prima sul pulsante “Advanced Settings” e poi su “Supported Programs”. Poi si spuntano i browser per i quali si vuole che il proprio indirizzo IP venga nascosto. In più, è possibile cambiare IP in tempo reale semplicemente facendo click con il tasto destro del mouse sull’icona del programma nella barra delle applicazioni e selezionare l’opzione “Change IP”.
Infine, ricordiamo che è possibile scaricare il programma Hide My IP dal sito del produttore (http://www.hide-my-ip.com) ed utilizzarlo per un periodo di prova di 14 giorni per testarne l’efficacia. Trascorso tale periodo per continuare ad utilizzarlo e fruire di tutte le sue funzioni bisogna acquistarlo (la versione 5.3 costa 29.95 $).

In definitiva Hide My IP è un buon programma, con un’interfaccia semplice e funzionale. Peccato solo che non sia disponibile in lingua italiana ma solo in inglese (al momento).

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.