The Holiday (Film)

0 2

Il film “The Holiday” uscito in Italia nel 2007 è stato distribuito nelle sale cinematografiche con il titoli di “L’amore non va in vacanza”.
La regia è di Nancy Meyers nota per le sue commedie brillanti e scanzonate, con un retrogusto dolce amaro.
Il suo più recente successo è stato il film “E’ complicato”che ha ottenuto una buon risultato al botteghino.

La storia de “L’amore non va in vacanza” è la storia di Amanda (Cameron Diaz) che ha una vita molto frenetica a causa del suo lavoro, è una produttrice di trailer cinematografici, lei li pensa, lei li fa e dentro alla sua lussuosa villa ha un vero r proprio studio di montaggio dove lavora notte e giorno ai suoi trailer.
Amanda è così drogata del suo lavoro che ormai non riesce più a pensare liberamente, i suoi pensieri ormai sono scanditi dallo stesso ritmo di un trailer e come tali si presentano sotto forma di enfatiche presentazioni che la vedono alle prese con le situazioni più assurde.
Per quanto concerne questo ultimo punto, direi che è una delle note più carine ed originali della pellicola, scappa certamente un sorriso dinnanzi alle proiezioni che ci offre la mentre di Amanda.
Per prendersi una pausa dalla sua vita Amanda decide di scambiare la propria casa con una ragazza che vive oltreoceano, Iris( Kate Winslet) una giornalista di cronaca rosa che puntualmente decide di innamorarsi delle persone sbagliate.

Il film si apre con una voce fuori campo che pronuncia una frase di Shakespeare che recita così “i viaggi finiscono dove si incontrano gli amanti”.
E sarà questo il fil rouge che tiene legate le esistenze delle protagoniste; un viaggio per trovare un po’ di respiro dalle loro vite per niente appaganti sul fronte sentimentale diventa anche un viaggio spirituale dove incontrare un amante e il viaggio ha fine nel momento in cui l’amante diventa un amore. Da amanti a innamorati, da pellegrini e stanziali in un posto che diventa la tua casa e poco importa dove si trova questo posto, l’importante è che sia un posto caldo per il tuo cuore.
E chi arriva a scaldare il cuore delle nostre due eroine?
Da una parte una rocambolesco e come sempre divertente JackBlack metterà a dura prova la voglia di innamorarsi di Iris; dall’altra un aitante e sempre impeccabile Jude Law riporterà la serenità nel cuore in tempesta di Amanda.
Sia Cameron Diaz che Kate Winslet sono davvero perfette nella loro interpretazioni di donne dolcemente complicate, insieme sono la summa dei lati buffi, fragili, delicati di qualsiasi donna.
Un ritratto fedele della contemporaneità in cui le persone sono molto più brave nel loro lavoro che nell’intessere relazioni sentimentali durature, bloccate da una paura irrefrenabile di soffrire, ma anche di provare gioia. Se non ti metti in gioco, certo non soffrirai, ma nemmeno potrai godere dell’estatica bellezza che sa dare la gioia del cuore e vale la pena davvero vivere così nel limbo degli atarassici?!?
Se avete qualche dubbio in proposito scuotetevi con questa simpatica commedia senza troppe pretese, ma con un insegnamento universale che sembra non avere ancora fatto breccia nei cuori di tutti.

In commercio è possibile trovare il dvd distribuito dalla Universal ad un prezzo di 20.90 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.